Zuppa di lenticchie su vellutata di finocchi con crostini alla curcuma

La zuppa di lenticchie su vellutata di finocchi servita con crostini alla curcuma è un comfort food per una fredda serata: facile da preparare, nutriente e gustoso è gradito anche ai nostri amici vegani e vegetariani.

Un piatto che coinvolge tutti i sensi, la vista per il suo colore, l’olfatto per il profumo, il gusto e … anche l’udito grazie al crack dei crostini.

Non mi dilungo anche perchè è una ricetta semplice della tradizione che tutti conosciamo, la sorpresa è l’abbinamento alla vellutata di finocchi e il crostino speziato. Provate a prepararla e poi ditemi cosa ne pensate

 

zuppa di lenticchie

Ingredienti per 2 persone:

80/100 gr di lenticchie secche

1 carota

1 costa di sedano

1 spicchio d’aglio

2 patate medie

2 finocchi

sale

pepe

fette di pane

1 cucchiaio di curcuma

olio evo

acqua o brodo vegetale

Lavare gli ortaggi. Eliminare gli scarti e tagliare a brunoise sedano e carota.

Pelare una patata e tagliarla a cubetti.

Lavare le lenticchie e metterle in una casseruola insieme alla brunoise di verdure, i cubetti di patate e l’aglio sbucciato. Coprire con acqua e cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti controllando il livello dell’acqua e aggiungendo altra acqua calda se necessario. Eliminare l’aglio e regolare di sale a fine cottura.

Lavare e tagliare a fette i finocchi e l’altra patata. Rosolarli in una casseruola con poco olio, unire poco brodo vegetale (o acqua) e far cuocere, aggiungendo liquido poco alla volta se necessario. Frullare con un frullatore a immersione, rimettere sul fuoco per ottenere la consistenza desiderata. Regolare di sale e pepe.

Nel frattempo tagliare a cubetti le fette di pane. Preparare un intingolo con olio un cucchiaio di curcuma e pepe macinato fresco, spennellare sui cubetti di pane e infornare  a 200° per 7/8 minuti fino a doratura.

Ora è tutto pronto possiamo servire la nostra zuppa di lenticchie. Disporre sul fondo del piatto un mestolo di vellutata di finocchio, continuare con la zuppa di lenticchie e crostini in superficie. Completare con un filo di olio extravergine di oliva e bon appétit!

Se ti è piaciuta la mia ricetta lasciami un like e condividi. Se vuoi darmi un suggerimento o chiedermi un consiglio lasciami un messaggio qui sotto. Grazie

 

 

 

Lascia un commento