Tronchetto al cioccolato con crema di nocciole

Il tronchetto al cioccolato con pasta biscotto bicolore e crema alle nocciole all’interno è un dolce semplice da realizzare e adorato dai bambini. E’ perfetto per la merenda dei bambini oppure per un goloso fine pranzo in un giorno di festa.

Ho preparato il tronchetto al cioccolato seguendo il metodo delle girelle quindi con l’impasto per il rotolo metà bianco e metà con cacao e la cottura in due tempi. Poi ho farcito con un abbondante strato della mia crema alle nocciole fatta in casa , oppure si potrebbe usare la nutella o una qualsiasi crema alla nocciole. Ho completato con una colata di cioccolato fondente … mmmm che golosità!
Vediamo nel dettaglio cosa ci occorre per preparare il tronchetto a cioccolato:

 

tronchetto al cioccolato

 

 

Ingredienti

per il rotolo:

5 uova

120 gr di zucchero

120 gr di farina (oppure 90 di farina e 30 di fecola)

aroma (arancia, rhum …)

1 bacca di vaniglia

2 cucchiai di cacao amaro

Per farcire:

crema di nocciole o nutella qb

Per copertura finale:

150 gr di cioccolato fondente

Preriscaldare il forno e preparare il rotolo
Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve, e nel frattempo in un’altra ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere i semi della bacca di vaniglia  e poche gocce di aroma (all’arancia, o rhum come preferite)  per una decina di minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata,  poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
 Incorporare gli albumi al composto di tuorli e zucchero, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.  Come specifico sempre, seguendo questa lavorazione non sarà necessario il lievito.
Dividere il composto in due ciotole, in una metà unire i due cucchiai di cacao amaro e amalgamare.

Versare il composto al cacao sulla placca da forno (quella classica 37x35cm) rivestita con carta da forno, livellarlo in superficie e cuocere a 180° per 5 minuti.Appena diventa opaco (non deve essere completamente cotto) tirarlo fuori dal forno e unire il composto bianco, distribuirlo uniformemente e livellarlo. Infornare per altri 6/7 minuti. Non deve cuocere molto altrimenti si secca e si spacca una volta arrotolato

Togliere la pasta dal forno, e aiutandosi con il foglio di carta da forno arrotolarla dal lato più lungo e lasciar raffreddare.
Riaprire il rotolo e farcire con un abbondante strato di crema alle nocciole, spalmare fino ai bordi, arrotolare di nuovo, avvolgere ben stretto nella pellicola alimentare e far riposare in frigo per due ore circa

Trascorse le due ore riprendere il rotolo dal frigorifero e disporlo su una gratella in una placca da forno.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, far intiepidire e versarlo sul rotolo per coprirlo bene. Se necessario aiutarsi con una spatola per stenderlo.  Far asciugare il tronchetto al cioccolato su un piano per un paio d’ore. Servire a fette.

Molte mie ricette sono state pubblicate anche nel sito Ricette Blogger Riunite
 

Lascia un commento