Tortine alle fragole con panna

Le tortine alle fragole con panna sono dei mini dessert molto carini da presentare alla fine di un pasto tra amici, sono molto facili da preparare e ci danno la possibilità di recuperare ritagli di pan di spagna avanzati da altre preparazioni. Se non abbiamo degli avanzi di pan di spagna possiamo preparare appositamente un rettangolo di pasta biscuit da ritagliare poi con dei coppapasta e ricavare i dischi per le nostre tortine alle fragole.

La preparazione delle tortine alle fragole con panna sembra complicata ma seguendo le mie indicazioni risulterà più facile, ecco la mia ricetta per preparare questi deliziosi dessert.

 

 

tortine alle fragole con panna

 

Ingredienti per 6 tortine

12 dischi di pan di spagna da 6 cm di diametro

Per la bagna:

250 ml di acqua

100 gr di zucchero

1 cucchiaio di limoncello  (o buccia di 1 limone)

Per farcire e decorare:

500 gr di fragole

2 cucchiai di zucchero

succo di limone

500 ml di panna fresca

2 cucchiai di zucchero a velo

Attrezzature e utensili:

6 coppapasta tondi

sac a poche

Lavare le fragole, asciugarle e tagliarle a fette. Conservare le fette più grandi per le decorazioni laterali, tagliare le altre a pezzetti e lasciarle a macerare con due cucchiai di zucchero e un po’ di succo di limone.

Aiutandosi con dei coppapasta ritagliare 12 dischi di pan di spagna o pasta biscuit del diametro di 6 cm e dallo spessore di 1 centimetro.

Preparare la bagna portando ad ebollizione in una casseruola l’acqua con lo zucchero. Fare raffreddare e aromatizzare con il limoncello, oppure la buccia di 1 limone da tenere in infusione per almeno un’ora.

In una ciotola ben fredda montare la panna con lo zucchero a velo, inserirla in un sac a poche con bocchetta a stella grande.

Ora tutto è pronto per assemblare le nostre tortine alle fragole

Inserire in ciascun coppapasta un dischetto di pan di spagna per la base, irrorare con la bagna, disporre lungo la circonferenza del coppapasta le fettine di fragola in verticale, continuare disponendo sulla base di pan di spagna un cucchiaio di fragole a pezzetti che avevamo fatto macerare con zucchero e limone, aggiungere un giro di panna con il sac a poche, sovrapporre un altro dischetto di pan di spagna imbevuto di bagna. Completare in superficie con una decorazione con la panna, si potrebbero fare delle rose o dei ciuffetti in base ai gusti.

 Se ti è piaciuta la mia ricetta lasciami un like o condividi. Se hai bisogno di chiedermi un consiglio o darmi un suggerimento lascia un commento qui sotto. Grazie

 

Lascia un commento