Torta rustica al prosciutto, pomodoro e mozzarella – ricetta con pasta sfoglia

La torta rustica al prosciutto pomodoro e mozzarella è una preparazione che a casa nostra è un must nelle serate in cui non ho voglia di stare ai fornelli, oppure non ho tempo o non ho fatto la spesa. Nel mio frigorifero non mancano mai delle confezioni di pasta sfoglia e del prosciutto cotto sottovuoto, sono il mio jolly.

La torta rustica al prosciutto non è però un pasto di ripiego, anzi, è davvero gradita e spesso, quando avanzano dei quadratini li riscaldo il giorno dopo e ci facciamo un ottimo aperitivo.

Per preparare questa torta rustica al prosciutto io utilizzo le sfoglie già pronte, ma se siete bravi, potrete cimentarvi nel prepararla da soli, è sicuramente più salutare. Inoltre utilizzo la treccia di mozzarella, che è più asciutta del fiordilatte e non mi bagna la sfoglia.

Io e mio marito chiamiamo questo rustico ‘pizza Pantaleo’ è un tipo di pizza che compravamo quando eravamo fidanzati e vivevamo entrambi in Puglia … quindi per noi è anche un cibo dei ricordi. Adesso bando alle chiacchiere, vi spiego come è facile preparare la pizza rustica al prosciutto pomodoro e mozzarella con pasta sfoglia.

 

 

torta rustica al prosciutto pomodoro-e-mozzarella

 

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia

125 gr di mozzarella treccia

150 gr di prosciutto cotto

100 gr di pomodori pelati

sale qb

olio qb

In una ciotola versare i pomodori pelati e condire con poco sale e olio, mescolare.

Tritare la mozzarella

Srotolare una sfoglia e disporla su una teglia da forno lasciando la sua carta sul fondo.

Disporre sulla pasta sfoglia lo strato di pomodori pelati conditi. Continuare con uno strato di mozzarella tritata e ultimare con le fettine di prosciutto cotto.

Chiudere con l’altro rotolo di pasta sfoglia. Sigillare bene i bordi schiacciando con i rebbi di una forchetta.

Spennellare la superficie con un tuorlo d’uovo (o poco latte)

torta rustica al prosciutto

 

Cuocere in forno ventilato per 15/20 minuti a 200°, oppure in forno statico a 200° per 20/25  minuti, controllando spesso la cottura. Quando il rustico sarà ben dorato in superficie è pronto.

 

Lascia un commento