Torta genoise o genovese

La torta genoise o genovese è un dolce che fa parte della categoria  dei dolci montati, da mangiare così com’è semplicemente con una spolverata di zucchero a velo oppure come base per torte farcite è molto semplice da preparare. Ciò che contraddistingue la torta genoise dal pan di spagna è la presenza del burro, per questo mtoivo è infatti chiamata anche pan di spagna ricco, e inoltre la montata delle uova con lo zucchero è fatta a caldo, cioè in un recipiente a bagnomaria, mentre sappiamo che nel pan di spagna le uova si montano e freddo con lo zucchero e gli unici ingredienti presenti sono uova, zucchero e farina.

Questa ricetta l’ho imparata alla scuola di cucina che sto frequentando, bastano pochi ingredienti e si prepara velocemente. Io l’ho preparata dopo cena per la colazione di domani. Ecco come fare la torta génoise:

 

torta genoise

 

Ingredienti per una tortiera da 22 cm

250 gr di uova (circa 5 uova medie)

175 gr di zucchero

175 gr di farina debole

75 gr di burro

bacca di vaniglia

Burro e farina per imburrare

Montare le uova con lo zucchero in un recipiente a bagnomaria fino ad ottenere un composto gonfio bianco e spumoso e facendo attenzione a non superare i 50°.

Sciogliere il burro e unirlo al composto di uova e zucchero insieme ai semini della bacca di vaniglia, versare in una planetaria e montare ad alta velocità con una frusta per raffreddare l’impasto.

Setacciare la farina e unirla agli altri ingredienti, un po’ alla volta mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la massa.

Versare nella tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti circa controllando la cottura con uno stecchino.

Fare raffreddare e disporre su una gratella, decorare con zucchero a velo o farcire con creme secondo il dolce da preparare.

Se ti è piaciuta la mia ricetta lasciamo un like o condividi. Se vuoi darmi un suggerimento oppure vuoi chiedermi qualcosa scrivi un messaggio qui sotto. Grazie

 

Lascia un commento