Torta al cioccolato e fragole

Questa torta al cioccolato e fragole ha conquistato tutti. Una nuvola soffice di cacao farcita con crema al cioccolato e decorata esternamente con cioccolato e fragole … un tripudio di sapori che suscita sensazioni forti e voglia di fare festa, sto esagerando?  Ho preparato questa torta per i miei nipotini che venivano a trovarmi a casa per guardare insieme una partita e devo dire che la torta è servita anche per festeggiare perchè la nostra squadra del cuore ha vinto.

Da quando ho provato la base chiffon cake e la crema di Il forno incantato non le mollo più, con le sue ricette e suggerimenti  Cinzia è sempre di ispirazione per la preparazione delle mie torte. Questa torta infatti è simile alla torta al cioccolato e arance che ho preparato a Natale.

 

torta al cioccolato e fragole

 

Vi descrivo come procedere per preparare la torta al cioccolato e fragole

Ingredienti per una torta da 26

Per la base

6 uova grandi

280 gr di zucchero semolato

230 gr di farina debole

50 gr di cacao amaro

100 gr di acqua

90 gr di rum

120 gr di olio di semi di mais

8 gr di cremor tartaro o succo di limone

1 bustina di lievito per dolci

Per la crema

500 gr di latte

1 bacca di vaniglia

50 gr di cacao amaro

160 di zucchero semolato

40 gr amido di riso

50 gr cioccolato fondente

Per la copertura al cioccolato

100 gr cioccolato fondente

50 gr acqua

10 gr olio di semi di mais

Per la decorazione

fragole

Separare i tuorli dagli albumi.

Montare a neve non troppo ferma gli albumi con due cucchiai di zucchero presi dal totale e il cremor tartaro (o poche gocce di succo di limone)

In un’altra ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, i liquidi e la farina setacciata con il cacao e il lievito. Mescolare fino ad eliminare i grumi e unire  un po’ alla volta gli albumi dal basso verso l’alto per non smontarli. Versare il composto in uno stampo da chffon cake da 26, senza imburrarlo nè infarinarlo, e cuocere in forno statico a 175° per 50 minuti facendo la pova stecchino per verificare la cottura. Lasciare raffreddare il dolce capovolto prima di sformare e farcire.

Preparare la crema:

La sera prima mettere la bacca di vaniglia in infusione nel latte e lasciarla tutta la notte.

Mettere il latte in una casseruola e portarlo quasi ad ebollizione. In un’altra ciotola mescolare lo zucchero, il cacao e l’amido per eliminare i grumi. Versarvi sopra il latte quasi bollente filtrandolo, mescolare e riportare sul fuoco fino all’addensamento (l’amido di riso addensa a 80° circa se avete un termometro di cucina potete regolarvi). Togliere dal fuoco e unire la cioccolata spezzettata e fare sciogliere. Coprire con pellicola a contatto e fare raffreddare la crema.

Preparare la copertura al cioccolato:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria in una ciotola di vetro, quando sarà completamente fuso togliere dal fuoco e unire acqua e olio e mescolare fino alla scomparsa dei grumi. Fare raffreddare

Aiutandosi con un coltello a seghetto tagliare la torta in tre dischi, farcire gli strati con la crema al cioccolato e ricoprire con i dischi di torta. Con un sottile velo di crema al cioccolato ricoprire anche la superficie esterna, i lati e la parte superiore e conservare in frigorifero a raffreddare.

Riprendere la torta  e delicatamente, con un cucchiaio, versare la copertura al cioccolato sul dolce facendolo colare lungo i lati dando così un effetto drip cake. Prima che si raffreddi disporre le fragole (ben lavate e asciugate) secondo la decorazione desiderata e la torta al cioccolato e fragole è pronta.

 

torta al cioccolato e fragole fetta

 

 

E’ preferibile tirare la torta fuori dal frigorifero un paio di ore prima di conumarla, si conserva più morbida.

Se ti è piaciuta la mia ricetta lascia un like o condividi. Se hai bisogno di consigli o vuoi darmi un suggerimento scrivimi un messaggio qui sotto. Grazie

 

Lascia un commento