Torta al cacao leggera – ricetta senza uova e senza lattosio

La ricetta di questa torta al cacao leggera l’ho trovata spesso in rete, è più famosa come torta all’acqua. Come torta all’acqua? Sì … è una torta leggerissima ma molto gustosa, che non contiene uova nè burro nè latte ma ha un goloso sapore di cacao. E’ un dolce perfetto per chi ha problemi di intolleranze e chi segue uno stile di alimentazione vegano.  Come ormai è noto a casa mia siamo abituati a fare colazione con dolci fatti in casa, ma in questo modo si potrebbe correre il rischio di esagerare con dolci e calorie, inoltre sono sempre più intollerante al lattosio … quindi per far fronte a questa triplice esigenza, quella del dolce a colazione, quella di evitare il lattosio e quella di non diventare la donna cannone, cerco di realizzare dolci sani e leggeri ed ecco qui la torta al cacao leggera.

Vediamo come prepararla

torta al cacao leggera

Ingredienti per una tortiera di circa 20 cm

300 gr di farina

30 gr di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

200 gr di zucchero

350 ml di acqua

70 gr di olio di semi di girasole

1 pizzico di sale

Riscaldare il forno.

In un contenitore alto mescolare l’acqua con l’olio con una forchetta.

In un’altra ciotola unire le polveri setacciate, la farina, il lievito, il cacao e poi lo zucchero. Versarvi i liquidi un poco alla volta mescolando con delle fruste a mano per non formare grumi. Bisogna ottenere un composto quasi liquido e senza grumi.

Rivestire una teglia con carta da forno e versarvi il composto. Cuocere in forno già caldo a 170° per 45 minuti circa. Per controllare la cottura fare la prova stecchino e alla fine lasciare il dolce ancora in forno con lo sportello semichiuso.

Una volta raffreddato si può lasciare così o completare con una spolverata di zucchero a velo.

Molte mie ricette sono state pubblicate anche sul sito Ricette Blogger Riunite

 

Lascia un commento