Torta ai tre cioccolati – ricetta dolce

La torta ai tre cioccolati è un dolce che in rete ha spopolato per diversi mesi. Dopo aver resistito un po’ mi sono decisa a provarla anche io. Oggi pubblico questa ricetta in onore di Barbara e Alessandro, due amici con i quali è nato un bel feeling, amanti anche loro della buona tavola e cucina, e cavie pazienti dei miei esperimenti per il blog, questo dolce lo abbiamo mangiato una domenica a pranzo insieme.
Questa torta è una cheesecake, con tre mousse al cioccolato e una base di biscotti. Un po’ lunga da preparare ma ne vale la pena

torta ai tre cioccolati
torta ai tre cioccolati

Ingredienti per per una tortiera da 22 cm:

220 gr di biscotti
80 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di cioccolato bianco
200 gr di cioccolato al latte
450 ml di latte
600 ml di panna fresca
3 bustine di gelatina per dolci o agar agar

Tritare i biscotti, trasferirli in una ciotola e unirli al burro fuso. Amalgamarli fino ad ottenere un composto sabbioso e disporli in uno stampo foderato con carta da forno, schiacciare bene la base con l’aiuto di un cucchiaio e mettere in frigo.
Iniziare a preparare le mousse ai cioccolati
Tritare grossolanamente il cioccolato fondente, in un pentolino riscaldare 150 ml di latte e 200 ml panna fresca. Unire il cioccolato e una bustina  gelatina (o agar agar), fondere il cioccolato e quando il composto sarà denso versarlo sulla base di biscotti. Livellare e rimettere in frigo.

Tritare grossolanamente il cioccolato al latte, in un pentolino riscaldare 150 ml di latte e 200 ml panna fresca. Unire il cioccolato e una bustina di tortagel (o gelatina per fogli o agar agar), fondere il cioccolato e quando il composto sarà denso versarlo sullo strato di cioccolato fondente.
Rimettere in frigo

Tritare grossolanamente il cioccolato bianco, in un pentolino riscaldare 150 ml di latte e 200 ml panna fresca. Unire il cioccolato e una bustina di tortagel (o gelatina per fogli o agar agar), fondere il cioccolato e quando il composto sarà denso versarlo sui precedenti strati
Rimettere in frigo

 

tre cioccolati fetta
tre cioccolati fetta

Aspettare che sia fredda e toglierla dallo stampo e disporla su un vassoio

 

2 pensieri riguardo “Torta ai tre cioccolati – ricetta dolce

Lascia un commento