Spaghetti integrali con ricotta, zucchine e curcuma

Gli spaghetti integrali con ricotta, zucchine e curcuma sono  un primo piatto leggero, ricco di fibre e, pensate un po’ anche delizioso.
Da un po’ di anni stiamo assistendo, e aggiungerei per fortuna, ad un cambiamento nella scelta degli alimenti sulla nostra tavola. Un esempio può essere proprio il consumo di farine integrali biologiche, che non sono più associate soltanto ad un regime di dieta dimagrante. Nel mio piatto di oggi ho utilizzato spaghetti di semola integrale biologica Delverde, ricotta, zucchine e curcuma che, oltre a dare un delicato colore alla ricotta ha tante proprietà benefiche per il nostro organismo, tra cui quella di antiossidante, antinfiammatorio e migliora la digestione.

Comunque visto che non è il mio compito fare lezioni sull’alimentazione, passiamo alla ricetta.

spaghetti integrali
Spaghetti integrali con ricotta, zucchine e curcuma

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di spaghetti integrali
200 gr di ricotta
2 zucchine medie
2 cucchiaini di curcuma

olio evo
sale
pepe
Mettere a bollire l’acqua per gli spaghetti.
Spuntare e lavare le zucchine. Tagliarle a julienne. In una padella antiaderente riscaldare un cucchiaio di olio e saltare le zucchine a fiamma vivace per pochi minuti (le verdure devono rimanere croccanti), regolare di sale e pepe.

Mettere la ricotta in una terrina con due cucchiaini di curcuma e aiutandosi con una forchetta stemperare con un po’ di acqua di cottura degli spaghetti.
Cuocere gli spaghetti al dente e saltarli nella padella con le zucchine aggiungendo la ricotta. Amalgamare, disporre nei piatti e servire in tavola.

 

Lascia un commento