Sbriciolata fredda al mascarpone e rum

La sbriciolata fredda al mascarpone e rum è un dolce che non prevede cottura in forno quindi adatto a questo periodo, e per chi non vuole comunque rinunciare al dessert anche durante la stagione calda.

La crema che ho utilizzato per farcire la sbriciolata fredda al mascarpone è la mia crema al mascarpone con uova cotte. Per chi preferisce la classica crema al mascarpone con uova crude si può saltare il passaggio dei tuorli con lo zucchero sul fornello.

Nella sbriciolata, rispetto alla cheesecake, io utilizzo meno burro proprio per ottenere un effetto meno compatto e considerando che in questa ricetta sono previste le mandorle che sprigionano il loro olio come grasso.

Vediamo cosa occorre

 sbriciolata fredda al mascarpone

Ingredienti:
Per la base
300 gr di biscotti al cacao
10 mandorle pelate
100 gr di burro fuso
Per la crema
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
250 gr di mascarpone
2 cucchiai di rum
Sbriciolare i biscotti con le mandorle, schiacciandoli in un sacchetto per alimenti con il mattarello, oppure tritandoli con un mixer ma stando attenti a non tritarli troppo, lasciare le briciole piuttosto grandi.
Fondere il burro in un pentolino.
Mettere le briciole di biscotti in una ciotola ed unire il burro fuso, mescolare bene per far amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un effetto sabbioso.
Rivestire con la carta forno o pellicola una tortiera da 24 cm di diametro e mettervi 2/3 dei biscotti, schiacciando con il dorso di un cucchiaio bagnato per rendere compatta la base.
Mettere in frigorifero e preparare la crema.
In un pentolino lavorare i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche, portare sul fuoco e mescolare a fiamma bassa per 7/8 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Togliere dal fuoco e far raffreddare.
A parte ammorbidire il mascarpone con una spatola fino a ridurlo in crema.
Quando sarà completamente raffreddato il composto di tuorli e zucchero aggiungere il mascarpone e i due cucchiai di rum e incorporare delicatamente.

Riprendere dal frigo la tortiera e disporre la crema al mascarpone sulla base di biscotti, coprire con le briciole di biscotti rimaste e rimettere subito in frigo, per almeno 4 ore. Per un dolce più compatto mettere in freezer.

Molte mie Ricette sono state pubblicate anche nel Sito Ricette Blogger Riunite

 

19 pensieri riguardo “Sbriciolata fredda al mascarpone e rum

Lascia un commento