Salsiccia e funghi cardoncelli in padella

Salsiccia e funghi cardoncelli in padella ricetta dal profumo e sapore autunnale

Salsiccia e funghi cardoncelli in padella sono un piatto succulento, ricco e nutriente. E’ una pietanza molto versatile. Può essere un ottimo secondo piatto, o condimento per pasta, lasagne o crostini, oppure un gustoso ripieno per pizze e calzoni.

Solitamente io preparo salsiccia e funghi in bianco, ma si può anche aggiungere qualche pomodoro pelato per dare un po’ di colore oppure si potrebbe aggiungere della panna, che rende tutto più buono, ma io ritengo che il sapore del fungo sia così intenso che va gustato così com’è e non va coperto. I miei funghi preferiti sono i cardoncelli ma è una pietanza che si può preparare con i funghi che più vi piacciono o quelli che trovate disponibili al mercato, vanno benissimo anche i porcini o i funghi champignon.

 

 

salsiccia e funghi cardoncelli

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di funghi cardoncelli (o il tipo che preferite)

4 pezzi di salsiccia

olio evo

vino bianco secco

1 spicchio d’aglio

sale

pepe

prezzemolo

Preparare il condimento:

Pulire i funghi. E’ risaputo che i funghi non vanno lavati perchè essendo come spugne assorbono molta acqua, ma i cardoncelli io consiglio di sciacquarli più volte sotto il getto dell’acqua velocemente per eliminare i residui di terra, poi strizzarli tra le mani e lasciarli a scolare. Tagliare i funghi a pezzetti. Nel frattempo togliere il budello alla salsiccia, sbriciolarla  e rosolarla in padella con un cucchiaio di olio evo e uno spicchio d’aglio, sfumare con il vino bianco a fiamma vivace, quando l’alcool sarà evaporato aggiungere i funghi e continuare a cuocere per 15/20 minuti. A cottura quasi ultimata regolare di sale e pepe. A fine cottura togliere dal fuoco e completare con una spolverata generosa di prezzemolo tritato.

Molte mie ricette sono state pubblicate sul sito Ricette Blogger Riunite

 

2 pensieri riguardo “Salsiccia e funghi cardoncelli in padella

Lascia un commento