Salmone con sesamo su letto di finocchi – ricetta al forno

Il salmone con sesamo su letto di finocchi è una ricetta al forno, facile facile che vidi fare al corso di cucina amatoriale che frequentai tempo fa, non ricordando precisamente i passaggi l’ho reinventata a modo mio raggiungendo un risultato ottimo!

Il sapore deciso del salmone viene attenuato  dal finocchio che dà anche una nota di freschezza insieme all’aneto, ora vi spiego come l’ho preparato. Il salmone con sesamo non va cotto molto altrimenti rischiate di seccarlo troppo.
Ecco la ricetta del mio salmone con sesamo su letto di finocchi
salmone con sesamo

Ingredienti per 2 persone

250 gr di filetto di salmone fresco
1 finocchio grande
sesamo
olio di oliva
sale
pepe bianco
succo di limone
aneto fresco (o in polvere)

In una padella antiaderente tostare del sesamo per pochi minuti senza bruciarlo.
Tagliare il filetto a pezzi ed eliminare le spine, lasciarlo insaporire per una mezz’ora nel succo di limone, olio e sale. Successivamente condire con pepe bianco e passarlo nel sesamo tostato.

Nel frattempo affettare in modo molto sottile il finocchio, condire con olio, sale, pepe e aneto e disporre su una teglia unta di olio, appoggiare i tranci di salmone sul letto di verdure e cuocere in forno a 200° per una decina di minuti

Variante: per dare un tocco più fresco alla pietanza si può cuocere anche il salmone in forno senza verdure, e disporlo sul letto di finocchi crudi

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito Ricette Blogger Riunite

 

Lascia un commento