Rotolo dolce al tiramisù senza uova crude

Il rotolo dolce al tiramisù è un dolce facile e veloce da preparare in poco tempo se avete tutti gli ingredienti in casa.

Domenica scorsa alle 10 del mattino mia madre mi ha chiesto di preparare un dolce per il pranzo e guardando gli ingredienti disponibili ho subito pensato al rotolo dolce al tiramisù. Dieci minuti per preparare la pasta biscuit e dieci minuti per cuocerla, nel frattempo montare la crema, farcire il rotolo e io ci ho perso qualche minuto in più perchè l’ho decorato con ciuffetti di panna ma si può anche lasciare semplice con una spolverata di zucchero a velo o cacao in polvere in superficie.

Ho sempre detto che il tiramisù più buono è quello che fa la mia mamma, perchè non è dolcissimo (eh sì io non amo i dolci troppo dolci) e dalla sua ricetta io ho cambiato un passaggio, l’uso delle uova. La mia crema per farcire i tiramisù è senza uova crude, più leggera e più sicura, a meno che non si decida di pastorizzarle.
Il tiramisù lo adoro in tutte le sue forme: in teglia con i savoiardi, nelle coppette, a gelato e adesso si è aggiunta la variante del rotolo dolce al tiramisù. Vediamo come prepararlo

 

 

rotolo dolce al tiramisu

Ingredienti:

per il rotolo

4 uova

120 gr di zucchero

120 gr di farina (oppure 90 di farina e 30 di fecola)

1 bacca di vaniglia
 Per la farcia:

250 gr di mascarpone

250 gr di panna

2 cucchiai di zucchero

3 tazzine di caffè non zuccherato

liquore al caffè per aromatizzare (facoltativo)

Per preparare la pasta biscuit seguire questo link

Preparare la crema al tiramisù: lavorare il mascarpone con due cucchiai di zucchero, aromatizzare con un po’ di liquore al caffè o cognac. In un’altra ciotola montare la panna, (facoltativo: tenere da parte un po’ di panna per le decorazioni). Unire delicatamente la panna alla crema di mascarpone e zucchero.

Riaprire il rotolo di pasta biscuit raffreddato, spennellarlo con il caffè per inumidirlo (non abbiate timore di inzupparlo, altrimenti resta asciutto). Farcire con crema al tiramisù tenendosi distante dai bordi, arrotolare delicatamente e avvolgere nella pellicola. Far raffreddare in frigo per un paio d’ore. Prima di servire decorare con ciuffetti di panna o una spolverata di zucchero a velo o cacao amaro.
Con la crema al tiramisù avanzata (non aromatizzata al liquore) ho preparato delle coppette di tiramisù con i savoiardi inzuppati nel latte da tenere in frigo per i bambini.

Molte mie ricette sono state pubblicate sul sito Ricette Blogger Riunite 

 

Lascia un commento