Riso pilaf vegetariano con asparagi e cipollotti freschi

Il riso pilaf vegetariano con asparagi e cipollotti freschi è un piatto di stagione, sano e aromatico, grazie al profumo del riso basmati e delle spezie.

riso pilaf vegetariano

La denominazione riso pilaf, o pulao, indica il metodo di cottura che è per assorbimento, e in genere il rapporto è 1:2 , per una parte di riso ci vogliono due di liquido. Il riso pilaf è un piatto tipico indiano ormai diffuso in tutto il mondo, in genere servito come contorno per accompagnare ad esempio il pollo al curry, delle patate speziate … Io questa volta per il mio riso pilaf vegetariano non ho usato il brodo di pollo nè curcuma nè curry, quindi il riso è rimasto bianco e l’ho condito con verdure locali (asparagi e cipollotti di stagione) rendendolo adatto anche ai miei amici vegetariani.

Prima di lasciarvi la ricetta del mio riso pilaf vegetariano con asparagi e cipollotti vi scrivo ancora alcune raccomandazioni:

  • Per un buon riso pilaf è preferibile usare un riso a chicco lungo, tipo un basmati o riso integrale.
  • La cottura pilaf è una cottura per assorbimento, è importante quindi dosare bene la quantità di liquido rispetto al riso per non rischiare di scuocere o avere un riso ancora crudo.
  • Dopo avere abbassato il fuoco coprire bene la pentola con il coperchio, il vapore dovrà restare all’interno.
  • E’ importante non mescolare il riso e sgranarlo soltanto a fine cottura.

Ingredienti per 2 persone:

180 gr di riso basmati

360 gr di liquido (io brodo di asparagi)

400 gr di asparagi

2 cipollotti freschi

olio extravergine di oliva

chiodi di garofano

cardamomo

1 pezzo di zenzero

mandorle tostate

riso pilaf ingredienti

Pulire gli asparagi eliminando la parte legnosa all’estremità e pelandoli. Separare le punte, e tagliare in pezzi piccoli gli asparagi.

Affettare 1 cipollotto. Tagliare a metà l’altro cipollotto e conficcare i chiodi di garofano.

Con gli scarti degli asparagi e del cipollotto preparare un brodo, salare leggermente.

In una padella far appassire dolcemente il cipollotto affettato e dopo pochi minuti unire gli asparagi. Aggiungere poco brodo e cuocere per 8/10 minuti. Negli ultimi minuti di cottura unire le punte degli asparagi.

In una padella a parte tostare delle mandorle tagliate grossolanamente.

In una casseruola scaldare due cucchiai di olio, unire il cipollotto con i chiodi di garofano, una grattugiata di zenzero fresco e i semi di cardamomo sbucciati e pestati.

tostatura cipolla per riso pilaf

Aggiungere il riso e far tostare mescolando per non bruciarlo.

tostatura riso pilaf

Dopo aver tostato bene il riso, quando inizia a rilasciare il suo profumo unire la quantità di brodo pari al doppio del riso e coprire subito con coperchio senza mai scoprire nè mescolare per circa 11/12 minuti (controllate il tempo di cottura del vostro riso).

cottura riso pilaf vegetariano

A cottura ultimata il riso avrà assorbito il liquido. Lasciar riposare ancora un paio di minuti e sgranare con una forchetta.

Unire il condimento, completare con le mandorle tostate e servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta lascia un like o condividi. Se hai bisogno di consigli o vuoi darmi un suggerimento scrivimi un messaggio qui sotto. Grazie

 

Lascia un commento