Riso al telefono

Riso al telefono, da bambini chiamavamo così questo primo piatto a base di riso e con la mozzarella filante che richiamava il filo del telefono, quando i telefoni avevano un filo.

Il riso al telefono è un piatto che mi riporta alla mia infanzia, veloce da preparare e che piace un sacco a grandi e piccoli. Si tratta di riso bollito e insaporito con mozzarella, parmigiano, prosciutto e burro. Va consumato caldo proprio perchè la mozzarella possa filare. Ci sono tante versioni anche per questo piatto, chi aggiunge del salame, chi l’uovo, chi non ama i salumi e preferisce una versione più leggera con le zucchine … io vi scrivo la ricetta che ho ereditato dalla mia mamma, voi raccontatemi la vostra.

 riso al telefono

 Ingredienti per 4 persone:

320 gr di riso
150 gr di mozzarella (meglio treccia perchè a pasta più dura)
150 gr di prosciutto cotto
2/3 cucchiai di parmigiano
25 gr di burro

Lessare il riso in abbondante acqua salata.
Dopo averla fatta sgocciolare, tritare o sfilacciare la mozzarella in una ciotola capiente , aggiungere il prosciutto tagliato a pezzetti, il parmigiano e il burro.
Scolare il riso al dente, conservando un po’ di acqua di cottura, e aggiungerlo agli altri ingredienti nella ciotola. Il calore del riso farà sciogliere i formaggi, mescolare velocemente e aggiungere acqua di cottura se necessario.
Servire caldo

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito Ricette Blogger Riunite

 

Lascia un commento