Ragù alla bolognese – ricetta regionale

Il ragù alla bolognese è una ricetta regionale emiliana, il condimento perfetto per delle tagliatelle fatte in casa o lasagne emiliane.
Quando andiamo a Bologna io e mio marito abbiamo la nostra trattoria preferita e menù fisso: tagliatelle al ragù alla bolognese e crescentine con salumi. Che buongustai! Sapete che ci sono talmente tante versioni di ragù alla bolognese che per tutelare la ricetta originale e tramandarla senza tante modifiche e reinterpretazioni è stato stilato un certificato con la ricetta originale del ragù alla bolognese e depositato presso la Camera di Commercio di Bologna? Il ragù alla bolognese che preparo io si avvicina molto alla ricetta originale, forse grazie alla mia mamma che aveva sorelle trasferite in Emilia Romagna e le hanno insegnato a prepararlo?
Questa è la nostra ricetta di famiglia

ragu alla bolognese

 

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di carne macinata mista ( manzo e suino)

1 carota media

1 costa di sedano,

1 cipolla media

350 g di passata di pomodoro o pelati

½ bicchiere di vino bianco secco

½ bicchiere di latte intero (facoltativo)

olio d’oliva o burro

sale

pepe

Preparare il trito di odori per il soffritto: lavare e tritare sedano carota e cipolla.

In un tegame di terracotta (o nella casseruola che usate per i vostri sughi) riscaldare 3 cucchiai di olio, volendo si può aggiungere una noce di burro come da ricetta originale. Unire il trito di odori e far appassire a fuoco dolce. Unire la carne macinata e farla rosolare.

Bagnare con il vino bianco e mescolare, quando il vino sarà evaporato  unire la passata o i pelati e  far cuocere coperto da coperchio per almeno un’ora e mezza  aggiungendo all’occorrenza  dell’acqua calda.

Regolare di sale e pepe.

A fine cottura per smorzare l’acidità del pomodoro si può aggiungere mezzo bicchiere di latte. Questo è un passaggio che ho visto fare alla mia mamma e che io evito a causa della mia intolleranza al lattosio.

Il ragù alla bolognese si può conservare in frigo per qualche giorno.

Molte mie ricette sono state pubblicate sul sito RicetteBloggerRiunite

 

2 pensieri riguardo “Ragù alla bolognese – ricetta regionale

    1. Grazie a te Sabrina Aggiungere il latte nel ragù è una cosa che ho visto fare alla mia mamma, ma leggendo la ricetta originale ho avuto conferma che si fa proprio così.

       

Lascia un commento