Pollo in agrodolce alla paprika con patate

Il pollo in agrodolce alla paprika con patate è un secondo piatto che mette tutti d’accordo. Una ricetta facile che ci risolve pranzi o cene con amici, piace anche ai più piccoli e comprende già il contorno, le patate. Se proprio vogliamo completare dando una nota di freschezza e colore si può accompagnare anche con dell’insalata. Il sapore e il profumo del pollo in agrodolce alla paprika con patate  mi ricorda il pollo mangiato in America, vi consiglio di provarlo, ora vi spiego come prepararlo.

pollo in agrodolce alla paprika

Potete utilizzare la parte di pollo che più vi piace, generalmente si usano le cosce, io ho ricevuto in dono un pollo nostrano dal mio amico contadino quindi ho utilizzato quasi tutte le parti del pollo: cosce, sovracosce e alette tenendo da parte il petto per altre ricette.
Ingredienti per 6 persone
1 chilo di pollo (cosce, sovracosce o alette)
700 gr di patate
2 cipollotti freschi
2 cucchiai abbondanti di paprika dolce
sale qb
1 cucchiaio di miele
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo bicchiere di aceto di mele
olio evo
Lavare il pollo ed eliminare la pelle.
Pelare e lavare le patate, tagliarle a spicchi.
Tagliare in quarti i cipollotti.
Asciugare il pollo tamponando con della carta assorbente.

Disporre il pollo con le patate e i cipollotti in una ciotola capiente, unire la paprika, il sale e un cucchiaio di olio evo. Girare con le mani per far aderire bene il condimento al pollo. Lasciare insaporire per un’ora circa.

Preriscaldare il forno.
Riscaldare sul fornello una casseruola antiaderente (io ho utilizzato una in pietra che può andare anche in forno), mettervi il pollo e farlo rosolare a fiamma vivace rigirandolo spesso.
Spennellare il pollo con il miele.

Mescolare il vino bianco con l’aceto di mele e versarlo nella casseruola. Far sfumare per un po’.
Aggiungere al pollo le patate e i cipollotti, coprire con della carta da forno (in modo che non si secchino i liquidi di cottura) passare la casseruola in forno. Se la vostra casseruola non va in forno, trasferite il contenuto della casseruola in un tegame da forno.
Cuocere a 180° per 30 minuti.
Servire con della salsa barbecue

 

 

Lascia un commento