Pesto di pomodori secchi e pistacchi

Il pesto di pomodori secchi è una ricetta che si prepara in pochi minuti e finisce altrettanto velocemente. Per prepararlo ci servono un mortaio o un mixer e pochi ingredienti: i miei adorati pomodori secchi, basilico, pistacchi non salati, parmigiano e olio di oliva. Io preferisco il parmigiano al pecorino perchè già i pomodori secchi e i pistacchi sono molto saporiti, con il pecorino rischieremmo di ottenere un pesto troppo salato.

Il pesto di pomodori secchi, o patè per non far inorridire i puristi della lingua e della cucina tradizionale, è una ricetta che riporta sulle nostre tavole il sapore e profumo dell’estate ed è un condimento che si può spalmare su crostini caldi,  o utilizzare per condire delle bruschette, è ottimo come salsa di accompagnamento per arrosti di carne o pesce, oppure ancora per accompagnare dei formaggi. Io lo mangio anche a cucchiaiate oppure lo aggiungo nelle piadine e panini, ma ormai è palese il mio amore per i pomodori secchi.   Possiamo utilizzare pomodori secchi sfusi, oppure se si utilizzano quelli sott’olio è meglio sgocciolarli,  comunque durante la preparazione va aggiunto altro olio di oliva.

Vi spiego come preparo il pesto di pomodori secchi e pistacchi

pesto di pomodori secchi

Ingredienti per un vasetto:

6 pomodori secchi sott’olio

40 gr di pistacchi sgusciati

1 cucchiaio di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)

2 foglie di basilico

50 gr di olio d’oliva

Per preparare il pesto di pomodori secchi mettere tutti gli ingredienti (tranne l’olio) nel bicchiere del mixer o in un mortaio e tritare. Durante quest’operazione aggiungere a filo l’olio fino ad ottenere un pesto dalla consistenza morbida, io ho indicato 50 grammi ma bisogna regolarsi man mano che si trita, non deve essere nè troppo compatto nè liquido.

Se il pesto di pomodori secchi non si utilizza tutto in una volta si può conservare in frigo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica per qualche giorno.

Molte mie ricette sono state pubblicate sul sito Ricette Blogger Riunite

 

Un pensiero riguardo “Pesto di pomodori secchi e pistacchi

Lascia un commento