Peperoni con mollica al forno

I peperoni con mollica al forno sono un ottimo e profumatissimo contorno estivo, preparato con peperoni rossi precedentemente arrostiti, spellati in modo da renderli anche più digeribili e conditi con mollica di pane  sbriciolata insaporita con aromi e capperi.

Un contorno ideale per accompagnare secondi di carne o pesce, ma buonissimo anche da mangiare come secondo piatto.

Preparare i peperoni con mollica al forno è molto semplice, vediamo come fare

peperoni con mollica

Ingredienti per 4 persone
3 peperoni rossi
mollica di pane raffermo
prezzemolo
aglio
capperi
olio evo
sale
pepe
La preparazione è  abbastanza semplice, non ho indicato le dosi del condimento perchè ognuno può regolarsi in base al proprio gusto. Potete infatti personalizzare aggiungendo origano, timo, basilico … i sapori che più vi piacciono.
Lavare i peperoni, asciugarli. Disporli in una teglia da forno e infornare a 220° rigirandoli spesso fino a quando non risultano ben arrostiti. Una volta tirati fuori dal forno inserirli in un sacchetto per il congelamento e lasciarli ‘sudare’. Quest’operazione servirà a staccare facilmente la pelle una volta raffreddati.
Nel frattempo sbriciolare la mollica tra le mani, metterla in una ciotola e condire con olio, prezzemolo e aglio tritati, sale e pepe e una manciata di capperi.

 

Una volta raffreddati riprendere i peperoni e togliere la pelle, i filamenti interni e i semini. Disporre le falde di peperone su una teglia da forno.
Ricoprire con la mollica condita. Infornare per 15 minuti a 220°

Molte mie Ricette sono state pubblicate anche nel Sito Ricette Blogger Riunite

 

Lascia un commento