Pasta frolla

Chi non ha mai mangiato un dolce fatto con la pasta frolla? La pasta frolla è una delle ricette base della pasticceria, un impasto non lievitato e friabile che si utilizza per preparare crostate, biscotti e piccola pasticceria. Esistono diversi tipi di pasta frolla, in base alla preparazione da fare cambiano le proporzioni tra gli ingredienti. In genere la quantità di burro è il 50% di quella della farina, e delle uova si utilizza soltanto il tuorlo che conferisce friabilità, ma non si sbaglia se si utilizza anche l’uovo intero. In base alla regola generale che i grassi, quindi burro e tuorli, la rendono friabile e lo zucchero e l’albume ci daranno rispettivamente una frolla croccante ed elastica  si possono aumentare o diminuire questi ingredienti secondo il risultato che vorremo ottenere.

La mia ricetta base con il metodo tradizionale è questa

pasta frolla

Ingredienti:

500 gr di farina
180/200 gr di zucchero
250 gr di burro
2 tuorli e 1 uovo intero
1 pizzico di sale
buccia di limone (o buccia di arancia o 1/2 bacca di vaniglia)

Inserire lo zucchero in planetaria e lavorarlo con il burro morbido senza montarlo, amalgamare e unire a filo le uova e gli aromi. Unisco gli aromi in questa fase perchè sprigionano meglio i profumi.
Su una spianatoia setacciare la farina e disporla a fontana e aggiungere il pizzico di sale lavorando velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. L’operazione di impastamento non deve durare molto per evitare che l’impasto si surriscaldi

Avvolgere il panetto nella pellicola alimentare e tenerlo in frigorifero a riposare in frigo per almeno 30 minuti, ma se lo lasciamo per qualche ora è ancora meglio, questo ‘riposo’ consentirà al burro di riprendere consistenza.

La pasta frolla è pronta per essere stesa con il mattarello ed utilizzata.

Se ti è piaciuta questa ricetta lasciami un like e condividi. Se vuoi chiedermi un consiglio o vuoi lasciarmi un suggerimento lasciami un commento qui sotto. Grazie

 

 

 

3 pensieri riguardo “Pasta frolla

Lascia un commento