Pasta con crema di peperoni e ricotta

La pasta con crema di peperoni  e ricotta è una ricetta per un primo piatto leggero, vegetariano, per chi vuole mangiare con gusto senza esagerare con le calorie. E’ una ricetta in cui per dare cremosità al condimento utilizzo la ricotta al posto della panna e, ad essere sincera, ormai ho quasi eliminato la panna dalla mia cucina. Ho imparato infatti a preparare questi sughi cremosi con verdure e ricotta durante un periodo di dieta dimagrante, nel giorno in cui avevo nel menù verdure e ricotta, per risparmiare tempo univo tutto nello stesso piatto, quindi cuocevo la pasta, preparavo il condimento e vi aggiungevo la ricotta.
Allo stesso modo preparo le caserecce con zucchine e ricotta  e gli spaghetti integrali con ricotta zucchine e curcuma

Per preparare la pasta con crema di peperoni e ricotta utilizzo i peperoni rossi, che io trovo più digeribili, e li faccio arrostire prima in forno, per una cottura senza grassi e per poterli spellare prima di frullarli.

Adesso andiamo a vedere come preparare la pasta con crema di peperoni e ricotta

pasta con crema di peperoni e ricotta

Ingredienti per 4 persone:

3 peperoni rossi

320 gr di pasta

250 gr di ricotta magra fresca

olio evo

parmigiano grattugiato (facoltativo)

sale

pepe

Lavare e asciugare i peperoni.
Disporli in un tegame da forno e infornarli per 40 minuti circa a 200° rigirandoli ogni tanto.
Tirare i peperoni fuori dal forno e lasciarli ‘sudare’. Ci sono due metodi per farlo: chiuderli ancora caldi in un sacchetto per alimenti per mezz’ora circa. Oppure lasciarli nel tegame e coprirli con una campana chiusa, magari in vetro (non di quelle traforate). Questo consentirà al vapore che si crea all’interno di far ammorbidire la pelle intorno al peperone che poi staccheremo via facilmente.
Spellare i peperoni, eliminare semini e i filamenti interni. Tagliarli a striscioline. Tenere da parte alcune striscioline intere e frullare i peperoni in un mixer con la ricotta, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo di olio.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla ed unirla alla crema di peperoni.
Amalgamare e completare con una spolverata di parmigiano grattugiato (facoltativo) e unire le striscioline di peperoni.

pasta con crema di peperoni

Molte mie ricette sono state pubblicate sul sito Ricette Blogger Riunite

 

Lascia un commento