Pasta biscuit

La pasta biscuit o più semplicemente pasta biscotto è la preparazione base per rotoli farciti con creme o marmellate. Gli ingredienti per preparare la pasta biscuit sono uova, zucchero e farina come per il pan di spagna, ma risulta più sottile ed elastica. L’elasticità è data dall’umidità che il rotolo trattiene all’interno, viene infatti avvolto e sigillato ancora caldo nella pellicola o in un canovaccio pulito e questo passaggio ci aiuterà a piegarlo senza che si spacchi. Il procedimento è semplice e la cottura veloce.

Vediamo come preparare la pasta biscuit

pasta biscuit

Ingredienti:
4 uova
120 gr di zucchero
120 gr di farina (oppure 90 di farina e 30 di fecola)
1 bacca di vaniglia
Separare i tuorli dagli albumi.
Lavorare i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia per una decina di minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Montare gli albumi a neve. Incorporarli un po’ alla volta al composto di tuorli e zucchero, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungere la farina setacciata, sempre poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versare il composto sulla placca da forno rivestita con carta da forno, livellarlo in superficie (dovrà avere uno spessore di 1 cm circa)
Infornare in forno già caldo, cuocere a 180° per 10 minuti. Deve risultare leggermente dorato, non deve cuocere molto altrimenti si secca e si spacca una volta arrotolato
Togliere la pasta dal forno, rovesciarla su un canovaccio umido leggermente cosparso di zucchero. Spennellare bene la carta forno con un pennello bagnato per staccarla meglio dalla pasta.
Arrotolare la pasta aiutandosi con il canovaccio e lasciar raffreddare.
Riaprire il rotolo e farcire a piacere, arrotolare di nuovo e far raffreddare in frigo o freezer.

Molte mie Ricette sono state pubblicate anche nel Sito Ricette Blogger Riunite

 

6 pensieri riguardo “Pasta biscuit

Lascia un commento