Pasta biscotto salata agli spinaci – pasta biscuit per rotoli salati

Oggi vi propongo un mio nuovo esperimento, la pasta biscotto salata verde agli spinaci che si può personalizzare in base al ripieno e al colore che si desidera ottenere, ad esempio si potrebbe aggiungere della zucca o dei pomodori secchi per ottenere dei meravigliosi  rotoli colorati.

La pasta biscotto salata è la versione salata della pasta biscotto dolce, che utilizziamo per i rotoli da facire. Ispirandomi ai rotoli dolci che mi piace tanto preparare (sul mio blog ne trovate tanti, alle fragole, al cioccolato, al tiramisù …) ho pensato di prepararli anche salati, da servire a fettine come antipasti con varie farciture proprio in occasione delle prossime festività natalizie.

Il procedimento è semplice e veloce, vi scrivo la ricetta per la pasta biscotto salata

pasta biscotto salata

Ingredienti:

4 uova

2 cucchiai di farina

60 gr di parmigiano grattugiato

sale

pepe

2 cucchiai di acqua

1 ciuffo di spinaci crudi

1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

Lavare gli spinaci, strizzarli bene e tritarli.

In una ciotola mettere le uova intere, la farina, il parmigiano, sale e pepe, unire gli spinaci tritati e l’acqua. Unire il  lievito istanataneo , mescolare e lavorare bene il composto con le fruste o in un mixer.

Rivestire una placca da forno con carta da forno e versarvi il composto,  livellarlo con una spatola in superficie cercando di ottenere  uno spessore di 1 cm circa.
Infornare in forno già caldo, cuocere a 180° per 15/20 minuti. Deve risultare leggermente dorato, non deve cuocere molto altrimenti si secca e si spacca una volta arrotolato
Togliere la pasta dal forno, rovesciarla su un canovaccio umido oppure su un altro foglio di carta da forno. Spennellare bene la carta forno con un pennello bagnato per staccarla meglio dalla pasta.
Arrotolare la pasta aiutandosi con il canovaccio e lasciar raffreddare.
Riaprire il rotolo e farcire a piacere, arrotolare di nuovo e far raffreddare in frigorifero.
 

Un pensiero riguardo “Pasta biscotto salata agli spinaci – pasta biscuit per rotoli salati

Lascia un commento