Pasta al forno bianca con funghi

Qualche giorno fa è stato il mio compleanno e ho organizzato un pranzo in compagnia della mia famiglia, il menù è stato ricco, ma facile da preparare.
Ho scelto un menù basato su prodotti di stagione, un menù autunnale con funghi e lamponi … In questi giorni vi scriverò tutte le ricette, oggi iniziamo dal primo piatto, ho deciso di cucinare una pasta al forno bianca con funghi.

pasta al forno con funghi
pasta al forno bianca

Ingredienti per 8 persone
700 gr di pasta tipo sedanini
500 gr di funghi cardoncelli (da noi si chiamano cardarelli)
1 bicchiere di vino bianco
400 gr di carne di bovino macinata
400 gr di mozzarelle
1 litro di besciamella
parmigiano qb
1 spicchio di aglio
olio evo
sale

Pulite i funghi con un panno umido ed eliminate la terra. Tagliateli a strisce.
In una padella riscaldate dell’olio con l’aglio, aggiungete la carne tritata e sfumate col vino bianco. Lasciate evaporare l’alcool e aggiungete i funghi. Regolate di sale e cuocete per 10/15 minuti.
Intanto preparate la besciamella (guarda qui) e lasciatela piuttosto liquida, altrimenti in forno si secca troppo visto che non metteremo sugo.
Tagliate a cubetti la mozzarella e fatela sgocciolare.
In una casseruola con abbondante acqua salata lessate la pasta e scolatela a metà cottura (continuerà la cottura in forno)
Prendete una ciotola capiente e mescolate la pasta con il condimento: aggiungete i funghi e la carne con il sughetto che si è formato, la besciamella, una bella grattugiata di parmigiano e i cubetti di mozzarella.
Versate in una pirofila da forno (dove avrete versato un po’ di besciamella sul fondo) e infornate in forno già caldo per una ventina di minuti. Fino a metà cottura coprite con un foglio di carta di alluminio, e poi scoprite.

 

Lascia un commento