Parmigiana di melanzane grigliate in sfoglia – ricetta vegetariana di Oggi cucina Nadia

La parmigiana di melanzane grigliate in sfoglia è nata in una sera in cui mi sentivo creativa, golosa e confusa. Melanzane da consumare e desiderio di parmigiana, primo dilemma: fritte o grigliate? Sì lo so che la vera parmigiana è con le melanzane fritte ma mi sarei sentita in colpa per tutta la sera, così ho iniziato a grigliarle.  Mentre le grigliavo però c’era ancora la mia parte golosa che non era appagata, così ho composto la mia parmigiana di melanzane grigliate in sfoglia, un buon compromesso per accontentare tutte le vocine presenti nella mia testa.

Ecco come ho preparato la parmgiana di melanzane grigliate in sfoglia

parmigiana di melanzane grigliate in sfoglia

Ingredienti:

2 melanzane medie

350 ml di passata di pomodoro

scamorza

foglie di basilico

parmigiano grattugiato

1 rotolo di pasta sfoglia

olio evo

sale

pepe

tuorlo per spennellare

Lavare le melanzane e asciugarle bene. Tagliarle a fette di mezzo centimetro e disporle su una piastra ben calda, grigliarle per un paio di minuti per lato e tenere da parte su un piatto.

Versare la passata di pomodoro in una ciotola e condire con un filo di olio, sale e pepe e alcune foglie di basilico.

Aprire la pasta sfoglia con la sua carta in un tegame da forno, coprire il fondo con un paio di cucchiai di passata di pomodoro, continuare con uno strato di fette di melanzane, adagiare delle fette di scamorza sulle melanzane, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, e ancora passata di pomodoro. Procedere con un secondo strato di melanzane e coprire ancora con un abbondante parmgiano grattugiato e passata di pomodoro e qualche cubetto di scamorza.

Richiudere verso l’interno i lembi di pasta sfoglia, spennellare con del tuorlo.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.

Se ti è piaciuta questa ricetta lasciami un like o condividi. Se vuoi chiedermi un consigli oppure vuoi darmi un suggerimento lasciami un commento qui sotto. Grazie

 

Lascia un commento