Palline di cioccolato al rum

Le palline di cioccolato al rum sono dei deliziosi dolcetti che si preparano in pochissimo tempo e finiscono ancora più in fretta.
Abbiamo ancora un po’ di tempo per preparare dolcetti e questi sono un’ottima idea che vi conquisterà. Vi propongo le palline di cioccolato al rum che la mia mamma tirava fuori come ‘digestivo’ insieme al caffè dopo i lunghi pranzi delle feste o della domenica.
Cioccolato, mandorle, zucchero e rum … pochi ingredienti, veloci da preparare e possono essere conservati in scatole di latta anche un mese, anche se vi garantisco che non sarà necessario … finiranno in pochissimo tempo.

palline di cioccolato al rum

Ingredienti per circa 30 pz

250 gr di mandorle pelate
150 gr di zucchero
mezzo bicchiere di rum

400 gr cioccolato fondente
Tritare lo zucchero a velo e tenere da parte.
Tritare finemente le mandorle.
Unire mandorle e zucchero in una ciotola e versare il rum amalgamando con le mani, ne verrà fuori un composto sabbioso e appiccicoso.
Prelevare dei pezzetti e formare delle palline tra i palmi delle mani, disporre su un vassoio e mettere a rassodare in frigo per almeno 20 minuti.
Fondere il cioccolato a bagnomaria (aggiungere un cucchiaino di olio di semi per renderlo lucido) e immergere le palline, rotolarle nel cioccolato, prelevarle con una forchetta e metterle ad asciugare su un piano per 4/5 ore.
Inserire nei pirottini e conservare in scatola di latta, in luogo fresco e asciutto.
 

Lascia un commento