Orecchiette con cime di rapa

 Le orecchiette con cime di rapa sono in assoluto il piatto più rappresentativo della cucina pugliese, le preparo spesso quando voglio far conoscere ai miei amici i sapori della mia Puglia.

Approfittando della stagione invernale che ci offre queste verdure possiamo preparare insieme questa pietanza semplice e gustosa. Se volete cimentarvi nella preparazione delle orecchiette a mano seguite le indicazioni qui, basta prendere un po’ la mano e poi diventa facile, altrimenti potete usare quelle confezionate, scegliendo il tipo ruvido.

La versione più diffusa di questa ricetta prevede l’aggiunta di filetti di acciughe per insaporire il soffritto di olio, aglio e peperoncino. Io non le aggiungo, così posso accontentare anche i miei amici vegetariani e chi non ama un sapore così forte.

Ecco la ricetta originale pugliese per preparare le orecchiette con cime di rapa

orecchiette con cime di rapa 7427

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di orecchiette
1 kg di cime di rapa da pulire
olio evo
peperoncino
aglio
sale
Pulire le verdure tenendo da parte le cimette, le foglie e le parti tenere degli steli, eliminando le foglie rovinate e le parti del gambo legnose e dure. Lavarle più volte in acqua e scolarle.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, immergere nell’acqua prima gli steli più teneri e le foglie delle cime di rapa, dopo qualche minuto aggiungere le cime e far cuocere per pochi minuti.
Quando saranno ammorbidite le verdure aggiungere le orecchiette e aspettare i tempi di cottura (quelle fresche cuociono in pochi minuti).
Nel frattempo in una padella capiente riscaldare 3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio sbucciato e peperoncino.
Scolare la pasta e le verdure, saltarle nella padella con olio aglio e peperoncino.
Servire calde.
– Per rendere il piatto più leggero si può evitare l’olio soffritto e aggiungere dell’olio piccante crudo alla fine
orecchiette-con-cime-di-rapa-piatto-7437

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito Ricette Blogger Riunite

 

Un pensiero riguardo “Orecchiette con cime di rapa

Lascia un commento