Muffin salati con rucola e salsiccia

Dicembre è arrivato e io mi porto avanti con il lavoro, ho iniziato già a fare liste. Sì, amo fare liste, scritte rigorosamente a matita su carta. Ho una lista per le cose che devo preparare: candele, tovaglie, sottopiatti e centrotavola. La lista dei pensierini da regalare. La lista dei dolci che voglio preparare  … e oggi ho pensato alla lista degli antipasti per la cena di Natale

Mi ha colpito la ricetta di questi muffin salati con rucola e salsiccia che mi ha fatto assaggiare la mia amica Barbara, potrei inserirli tra gli antipasti per chi non mangia pesce.

Ecco la ricetta:

Ingredienti

160 gr di farina
1 bustina di lievito
80 gr di parmigiano grattugiato
4 uova
10 cl di vino bianco
8 cl di olio
un bel mazzetto di rucola
100 gr di salsiccia secca
sale

pepe

Preriscaldare il forno a 180° ventilato.

In una ciotola mescolare gli ingredienti solidi: farina, lievito e parmigiano. A parte sbattere le uova, aggiungere il vino bianco e l’olio. Unire i due composti. Tagliare  grossolanamente la rucola con le mani e sbriciolare la salsiccia secca. Unirle all’impasto. Regolare di sale e pepe. Versare l’impasto negli stampini per muffin (quelli in silicone non è necessario ungerli) e infornare, facendo cuocere per circa 30 minuti ( fare sempre la prova dello stecchino)

 

Un pensiero riguardo “Muffin salati con rucola e salsiccia

Lascia un commento