Muffin di frittatine miste – ricetta al forno

L’idea dei muffin di frittatine miste l’ho vista in tv. Mi è subito piaciuta e aspettavo l’occasione giusta per riproporla personalizzandola in qualche passaggio. I muffin di frittatine sono un comodo finger food, originale e gustoso, che rientra anche nella categoria ricette svuotafrigo.

Ideali per una festa o una cena in piedi ma possono essere serviti anche a tavola come secondo piatto e un contorno di verdure al vapore. Io li ho preparati con verdure di stagione, ma come sempre in base al proprio gusto si possono personalizzare con formaggi o come preferite.
Vediamo cosa occorre per preparare i muffin di frittatine miste
muffin di frittatine miste

 

Ingredienti per 6 muffin
5 uova
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di yogurt bianco
1 cucchiaio di olio evo
sale
prezzemolo
100 gr di piselli
1 carota
1 zucchina
100 gr di fagiolini
3 pomodori ciliegino
Bisogna preparare un composto che sarà la base uguale per tutte le frittatine.
In una ciotola mescolare le uova con il parmigiano e lo yogurt, l’olio, aggiustare di sale e aggiungere del prezzemolo fresco.
Cuocere a vapore le verdure separatamente: le carote, i piselli,  i fagiolini.
Grattugiare la zucchina cruda.
Imburrare uno stampo da muffin con 6 stampini. Sistemare le verdure sulla base, ognuna in uno stampino diverso, in modo da avere due muffin con carote e piselli, due con fagiolini e due con zucchine.
Coprire le verdure con il composto d’uova e spolverare ancora con un po’ di parmigiano grattugiato. Tagliare i pomodorini a metà e disporre su ogni muffin una metà con la buccia verso l’alto.
Infornare in forno preriscaldato a 160° ventilato per circa 25 minuti fino a quando sono ben dorati. I muffin di frittatine miste vanno serviti caldi o a temperatura ambiente.

Molte mie Ricette sono state pubblicate anche nel Sito Ricette Blogger Riunite

 

Lascia un commento