Mousse alle fragole con meringa italiana

La mousse alle fragole è un dessert fresco e leggero, dalla consistenza spumosa ideale per questo periodo e da servire freddo come dolce al cucchiaio. Le mousse sono dei dolci dalla consistenza leggera ed areata, vengono infatti chiamate anche spume. Gli ingredienti per preparare una mousse sono panna fresca, purea di frutta e meringa italiana. La meringa italiana è una preparazione in cui si montano gli albumi che vengono pastorizzati con una colata di sciroppo fatto con acqua e zucchero a 121° (non vi spaventate, è più lungo a scriverlo che a farlo)

Vi racconto qui di seguito come ho preparato la mia mousse alle fragole

mousse alle fragole

Ingredienti per 6 coppette

350 gr di fragole

250 gr di panna fresca di latte

150 gr di meringa all’italiana

sciroppo di fragole

fragole per decorare

Per la preparazione della meringa all’italiana

80 gr di albumi

150 gr di zucchero

30 gr di acqua

1 termometro da cucina

Per la preparazione dello sciroppo di fragole

5/6 fragole

2 cucchiai di zucchero

succo di limone

Preparare la meringa sciogliendo in una casseruola l’acqua e lo zucchero (lasciandone da parte un paio di cucchiai da montare con gli albumi). Monitorare la temperatura con un termometro digitale e aspettare che lo sciroppo arrivi ad una temperatura di 121°. A questo punto iniziare a montare gli albumi e lo zucchero rimanente e versare a filo lo sciroppo. Questa operazione ci consentirà di pastorizzare gli albumi visto che li utilizzeremo a crudo nella ricetta. Montare gli albumi ad alta velocità fino a raffreddamento.

Nel frattempo preparare una purea di fragole frullandole.

Montare la panna non troppo soda, dovrà risultare semimontata.

Unire la panna semimontata nella purea di fragole e mescolare, a questa massa aggiungere delicatamente e poco alla volta la meringa all’italiana.

Mettere la mousse in un sac a poche e disporla in coppette monodose e raffreddare in frigorifero per almeno due ore.

Preparare lo sciroppo di fragole riducendo le fragole in purea e mettendole in un pentolino con lo zucchero, far sciogliere e bollire per qualche minuto, unire il succo di limone. Filtrare lo sciroppo e mettere a raffreddare

Al momento di servire la nostra mousse alle fragole decorare con delle fragole in superficie e una colata di sciroppo di fragole.

Se ti è piaciuta la mia ricetta lasciami un like o condividi. Se vuoi darmi un consiglio o vuoi chiedermi un suggerimento lascia un commnento qui sotto, grazie.

 

Lascia un commento