Mousse al prosciutto cotto – ricetta salata

La mousse al prosciutto cotto è una soffice e spumosa crema salata.

Si può utilizzare la mousse al prosciutto cotto in vari modi in base alle esigenze e a quello che ci suggerisce la fantasia: per farcire tartine, vol au vent o bignè e crostini. Io la preparo spesso, l’ultima volta l’ho preparata in occasione di una serata a casa con amici. Mi è servita per farcire i baci di dama salati e, siccome ne preparo sempre in abbondanza, con la mousse avanzata il giorno dopo ci ho condito anche la pasta.

Quando si parla di mousse si è portati a pensare al dolce, la mousse dolce è infatti una soffice crema ottenuta con albumi montati a neve e utilizzata per farcire dolci oppure anche soltanto come dolce al cucchiaio. Per realizzare delle mousse salate, al posto degli albumi montati a neve, si utilizzano formaggi morbidi tipo ricotta, o a volte il burro. Per preparare la mia mousse al prosciutto cotto potete prendere  un formaggio spalmabile (tipo Philadelphia, o mascarpone o ricotta …). Vi servirà inoltre un mixer per frullare tutto. Io per dare un sapore delicato ho aggiunto soltanto pepe e noce moscata, ma se preferite un sapore più deciso potreste aggiungere altre spezie.

Vediamo come è semplice e veloce preparare la mousse al prosciutto cotto

mousse al prosciutto cotto

Ingredienti per 6 persone

250 gr di prosciutto cotto

250 gr di formaggio spalmabile

sale

pepe

noce moscata

Mettere il formaggio in un colino per una decina di minuti per eliminare eventuali liquidi.

Mettere il prosciutto cotto nel mixer e frullare ottenendo un trito molto fine.

Unire il formaggio spalmabile sgocciolato, il sale, il pepe e la noce moscata e frullare ancora.

Si otterrà un composto soffice e spumoso. Se non si utilizza subito si può conservare in frigo in barattoli di vetro con chiusura ermetica.

Molte mie ricette sono state pubblicate nel sito Ricette Blogger Riunite

 

Un pensiero riguardo “Mousse al prosciutto cotto – ricetta salata

Lascia un commento