Mandorle atterrate pugliesi – ricetta dolce natalizio

Le mandorle atterrate sono un dolce tipico natalizio preparato in Puglia, come tutte le ricette ogni zona e ogni famiglia ha la sua variante,  con zucchero o senza, con nocciole, con cioccolato bianco, l’unico punto che mette tutti d’accordo è che sono buonissime e che sono protagoniste indiscusse dei nostri dopo cena natalizi tra tombolate, giochi e chiacchiere.

mandorle atterrate pugliesi

 

Ingredienti
350 Gr di mandorle
400 Gr di cioccolato fondente

Tostare le mandorle in forno per pochi minuti.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Preparare due pentole,  in quella più capiente aggiungere acqua e nella pentola piccola il cioccolato. Portare l’acqua ad ebollizione e mescolare il cioccolato fino al completo scioglimento.
Prendere le mandorle e versarle nel cioccolato un po’ alla volta, mescolare perché siano ben avvolte dal cioccolato, prelevarne un po’ con il cucchiaio e metterle ad asciugare su un piano ricoperto di carta da forno. Procedere così per tutte le mandorle.
Lasciare asciugare i dolcetti per qualche ora.
Si possono conservare in scatole di latta o contenitori ermetici per biscotti fino ad un mese, ma solitamente finiscono nel giro di pochi giorni.

Se ti è piaciuta la mia ricetta lasciami un like e condividi. Se vuoi chiedermi un consiglio, darmi un suggerimento o lasciarmi la tua versione di mandorle atterrate scrivimi un commento qui sotto. Grazie

 

Lascia un commento