Lasagne bianche ai funghi e salsiccia

Le lasagne bianche ai funghi e salsiccia sono un’ottima variante alla versione classica delle lasagne al ragù alla bolognese. Un primo piatto completo comodo da preparare in anticipo, per un’occasione speciale o per il pranzo della domenica.

Io quando ho tempo preferisco preparare la pasta all’uovo per le lasagne, ma vanno benissimo anche le sfoglie pronte. Quando non si ha tempo si può preparare la sera prima la besciamella (avendo cura di coprirla con pellicola a contatto perchè non si indurisca in superficie) e il condimento di funghi e salsiccia e il giorno dopo basterà soltanto assemblarla e cuocerla.

Vediamo come preparare le lasagne bianche ai funghi e salsiccia

 

 

lasagne bianche ai funghi

 

Ingredienti per 8 porzioni, per una teglia rettangolare 35×25
500 gr di pasta all’uovo o lasagne secche

1 lt di besciamella

400 gr di mozzarella

150 gr di parmigiano grattugiato

olio evo

prezzemolo

1 kg di funghi cardoncelli (o il tipo che preferite)

4 pezzi di salsiccia

vino bianco secco

Preparare il condimento:

Pulire i funghi. Solitamente i funghi non vanno lavati perchè essendo come spugne assorbono molta acqua, ma i cardoncelli io consiglio di sciacquarli più volte sotto il getto dell’acqua velocemente strizzarli tra le mani e lasciarli a scolare. Nel frattempo togliere il budello alla salsiccia e rosolarla in padella con un filo di olio evo, sfumare con il vino bianco, quando l’alcool sarà evaporato aggiungere i funghi e continuare a cuocere. A cottura quasi ultimata regolare di sale. A fine cottura togliere dal fuoco e completare con una spolverata generosa di prezzemolo tritato.
Per preparare la besciamella cliccare qui, e per la besciamella leggera senza burro cliccare qui.
In casa di pasta preparata in casa sbollentare le sfoglie per pochi minuti in una pentola con poca acqua e un filo di olio evo, scolarle e metterle ad asciugare su una tovaglia o canovaccio pulito.

Tagliare a cubetti la mozzarella.
In una ciotola mescolare tre quarti di besciamella con il condimento di funghi e salsiccia. Consiglio di preparare una besciamella non molto densa per evitare che si asciughi troppo in forno (nel caso di besciamella già pronta aggiungere del latte caldo per diluirla un po’).

Sul fondo di una pirofila da forno disporre un velo di besciamella bianca e iniziare a comporre il primo strato con le sfoglie di pasta all’uovo. Ricoprire con altra besciamella ai funghi e salsiccia, poi continuare con uno strato di cubetti di mozzarella e coprire con una manciata di parmigiano grattugiato. Proseguire con gli strati successivi alternando la pasta, besciamella ai funghi, mozzarella e parmigiano fino a completare con l’ultimo strato di sfoglia ricoperto di abbondante besciamella e parmigiano.
Infornare a 180° per circa 20 minuti (per i primi 10 minuti coprire con carta d’alluminio e poi scoprire per la gratinatura in superficie).

Sfornare, lasciare intiepidire e servire le nostre succulente lasagne bianche ai funghi.

Molte mie ricette sono state pubblicate sul sito Ricette Blogger Riunite

 

Lascia un commento