Lasagne alla caprese con pomodoro fresco

Le lasagne alla caprese con pomodoro fresco sono un succulento primo piatto, una versione alleggerita della classiche lasagne al ragù.

Solitamente preparo queste lasagne alla caprese in estate, quando voglio soddisfare la voglia di lasagne ma non voglio fare un pasto pesante, e quando posso ancora approfittare del pomodoro e del basilico freschi.
Ecco la ricetta delle mie lasagne alla caprese con pomodoro fresco:

lasagne alla caprese

 


Ingredienti:

– 500 gr sfoglie per lasagne ( per la sfoglia fatta in casa clicca qui)
– 1 kg e mezzo di pomodori rossi maturi
– cipolla
– olio
– sale
– basilico
– latte 350 gr
– farina 30 gr
– noce moscata
– parmigiano
– mozzarelle

Ho lavato e messo i pomodori per qualche minuto in acqua bollente per poterli spellare. Dopo averli spellati li ho tagliati a cubetti, ho riscaldato un po’ di olio con la cipolla e ci ho aggiunto i pomodori, sale e basilico e lasciato cuocere per una decina di minuti. (Per renderlo più omogeneo potreste passarlo al minipimer.)

Nel frattempo ho preparato la besciamella senza burro. Ho riscaldato in un pentolino il latte, l’ho tolto dalla fiamma e aggiunto piano piano la farina mescolando bene … poi ho rimesso sul fornello per farla addensare, aggiunto sale, noce moscata e un cucchiaio di parmigiano

Ho iniziato a comporre le lasagne, sul fondo del tegame un po’ di besciamella e parmigiano, poi sfoglie, sughetto di pomodori (diluito con un mestolo di besciamella), besciamella, mozzarella, parmigiano e basilico … e così via a strati. Sull’ultimo strato di pasta ho messo besciamella e parmigiano.

In forno a 200° per 25 minuti (o comunque in base alla cottura delle vostre sfoglie)

Per i primi 15 minuti ho infornato il tegame coperto con la carta alluminio, negli ultimi 10 minuti ho scoperto per fare dorare la superficie

VARIANTE: provate anche con la mozzarella di bufala, è ancora più buonaaa!!!

 

10 pensieri riguardo “Lasagne alla caprese con pomodoro fresco

Lascia un commento