Lasagne al pesto vegetariane

Per il pranzo della domenica o delle feste, per una cena con amici le lasagne al pesto nella versione in bianco e senza carne sono un primo piatto semplice da realizzare. Una stuzzicante variante alle classiche lasagne con il ragù che sarà apprezzata anche dai nostri amici vegetariani.
Ecco come preparare le lasagne al pesto

lasagne al pesto vegetariane

Ingredienti per 8 porzioni, per una teglia rettangolare 35×25
500 gr di pasta all’uovo o lasagne secche
1 lt di besciamella
2 vasetti di pesto alla genovese (400 gr circa)
400 gr di mozzarella
200 gr di parmigiano grattugiato

Per preparare il pesto cliccare qui.
Per preparare la besciamella cliccare qui, e per la besciamella leggera senza burro cliccare qui.
Se avete preparato in casa le sfoglie all’uovo sbollentarle per pochi minuti in una pentola con poca acqua e un filo di olio evo, scolarle e metterle ad asciugare su una tovaglia o canovaccio pulito.

Tagliare a cubetti la mozzarella.
In una ciotola mescolare la besciamella con il pesto. Vi consiglio di preparare una besciamella non molto densa per evitare che si asciughi troppo in forno (nel caso di besciamella già pronta aggiungere del latte caldo per diluirla un po’).

Sul fondo di una pirofila da forno disporre un velo di besciamella mescolata al pesto, e iniziare a comporre il primo strato con le sfoglie di pasta all’uovo. Ricoprire con altra besciamella e pesto, poi con uno strato di cubetti di mozzarella e coprire con una manciata di parmigiano grattugiato. Proseguire con gli strati successivi alternando la pasta, besciamella e pesto, mozzarella e parmigiano fino a completare con l’ultimo strato di sfoglia ricoperto di abbondante besciamella e pesto e ricoprendo il tutto con il parmigiano. Infornare a 180° per circa 20 minuti (per i primi 10 minuti coprire con carta d’alluminio e poi scoprire per la gratinatura in superficie).
Sfornare, lasciare intiepidire e servire.

lasagne pesto collage
lasagne al pesto collage

 

 

2 pensieri riguardo “Lasagne al pesto vegetariane

    1. Ciao Cristina, c’è un po’ di confusione a riguardo: i vegetariani non mangiano carne (nè di animali di terra nè di mare, quindi neanche pesci crostacei e molluschi) mentre i vegani non mangiano nulla che sia di derivazione animale, quindi niente carne, pesce, niente uova, nè derivati del latte, miele etc … queste lasagne sono vegetariane e non vegane, quindi l’uso di uova e latticini è previsto.
      Grazie del tuo intervento

       

Lascia un commento