Impasto base per crepes dolci e salate

Avete mai preparato le crepes in casa? E’ facilissimo! L’impasto base per crepes prevede l’utilizzo di pochi ingredienti (uova, farina, latte e burro … che io il più delle volte non aggiungo) e la preparazione è molto semplice. Inoltre con lo stesso impasto base per crepes si possono preparare sia le crepes dolci che salate da farcire come ci suggerisce la fantasia. La farcitura più diffusa per le crepes è con la famosa crema alle nocciole cosparse di granella o zucchero a velo, oppure con confettura di prugne ma con un po’ di fantasia si possono preparare anche delle deliziose crepes salate ad esempio con zucchine e crescenza, oppure con ricotta e verdure, o ancora con funghi e besciamella e gratinate in forno. Non c’è che dare via libera alla fantasia.

Questa è la ricetta che ho preso dall’agenda della mia mamma per preparare l’impasto base per crepes

impasto base per crepes

Ingredienti per 15 crepes del diam di 20 cm:

3 uova

500 ml di latte

250 gr di farina

1 pizzico di sale

 

 

 

Setacciare la farina.

In una ciotola sbattere le uova con il latte e aggiungervi la farina setacciata e un pizzico di sale.

Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno mezz’ora (quando devo preparare le crepes salate a pranzo lascio il composto in frigo tutta la notte)

 

Per la cottura delle crepes mettere sul fuoco una padella antiaderente ungendola con poco burro. Quando la padella è abbastanza calda versare un mestolo di impasto.

Se non si ha l’apposito attrezzo per le crepes roteare la padella per spargete bene il liquido su tutto il fondo e attendere che la crepe si stacchi dal fondo, a questo punto girarla e cuocerla per pochi secondi anche dall’altro lato.

 

Spesso si aggiunge del burro nell’impasto, con queste dosi se ne  potrebbe aggiungere 40 gr.

 

 

 

Un pensiero riguardo “Impasto base per crepes dolci e salate

Lascia un commento