Bicchierini di ganache al cioccolato fondente – ricetta con due ingredienti

Cioccolato? Sì ma rigorosamente fondente. Quando si parla di cioccolato da gustare in purezza sono estremista, per me è soltanto fondente … ed è il motivo per cui per preparare la mia ganache al cioccolato fondente utilizzo soltanto due ingredienti: cioccolato fondente e panna fresca, senza aggiunte di altro latte, burro o zuccheri.

Di solito la ganache al cioccolato fondente viene preparata per decorare o farcire torte o pasticceria mignon , io ne sono così golosa che la servo anche in bicchierini o coppette come dessert  alla fine di un pasto, si può ricoprire di granella, oppure si può accompagnare con dei ciuffetti di panna montata o frutta di stagione.

Adesso vi descrivo come è semplice preparare una deliziosa ganache  al cioccolato fondente da gustare al cucchiaio

 

ganache al cioccolato fondente

Ingredienti:

250 gr di cioccolato fondente al 70%

300 gr di panna fresca

Grattugiare il cioccolato fondente, oppure ridurlo in pezzi piccoli.

Dividere la panna in due contenitori. Riscaldarne una metà in un pentolino, sfiorando l’ebollizione.

Montare l’altra metà di panna fresca.

Versare la panna riscaldata sul cioccolato e farlo sciogliere, mescolare delicatamente ed amalgamare fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Fare raffreddare, e quando avrà raggiunto una temperatura di 40° circa unire la panna montata, un po’ alla volta,  mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Inserire la ganache in un sac a poche e riempire i bicchierini oppure le coppette in cui si vuole servire la ganache al cioccolato fondente, cospargere con granella di mandorle e conservare in frigorifero. Tirare fuori dal frigorifero almeno un’ora prima di consumare la ganache perchè riprenda una consistenza soffice.

Se ti è piaciuta la mia ricetta lascia un like o condividi, se hai bisogno di un consiglio oppure vuoi darmi un suggerimento scrivimi un commento qui sotto. Grazie

 

Lascia un commento