Frolla montata – ricetta base della pasticceria

Approfittando di un pomeriggio in casa mentre fuori il cielo era grigio e l’ aria fresca, in attesa della partita di Champions ieri mi sono messa a preparare dei biscottini di frolla montata. Avrei voluto nasconderli a mio marito per fargli una sorpresa, ma al suo arrivo la casa era ancora pervasa dall’odore di burro, zucchero e vaniglia che ha subito iniziato a cercare biscotti come una caccia al tesoro.

La frolla montata è un tipo di pasta frolla, più morbida della pasta frolla ordinaria, che si utilizza con la siringa o la sparabiscotti. Ciò che rende particolare e morbida la frolla montata sono la quantità di burro più alta e la lavorazione, si monta prima il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e poi si aggiungono le uova e la farina setacciata. E’ importante che sia il burro che le uova siano tenuti a temperatura ambiente per circa un’ora prima di essere utilizzati. La frolla montata ha una consistenza leggera e friabile, con essa si preparano di solito biscottini da tè e piccola pasticceria, questa è la mia ricetta per prepararla.

biscotti di frolla montata

Ingredienti:

300 gr di farina

200 gr di burro

120 gr di zucchero

1 uovo intero

1 tuorlo

sale

1 bacca di vaniglia

Ridurre lo zucchero a velo.

Lavorare il burro a pomata con delle fruste, o in planetaria con la frusta a filo. Unire lo zucchero a velo e montare ad alta velocità per almeno 5 minuti. Unire i semini della bacca di vaniglia. Dopo aver montato il burro con lo zucchero unire le uova un po’ alla volta sempre con le fruste in movimento, attendere l’assorbimento del primo uovo prima di versare l’altro.

Quando saranno ben incorporate anche la uova iniziare ad aggiungere la farina setacciata e un pizzico di sale  incorporandola delicatamente con una spatola.

Inserire il composto in un sac a poche con bocchetta rigata o a stella, la frolla montata è pronta per la preparazione che si desidera fare.

Io ho preparato i miei biscottini da tè. Con il sac a poche sulla placca rivestita di carta da forno mi sono divertita a creare delle roselline, dei ferri di cavallo, dei bastoncini, delle S, ho infornato i biscotti in forno caldo a 170° per 12/15 minuti. Dopo che si sono raffreddati alcuni li ho intinti nel cioccolato sciolto a bagnomaria, altri li ho spolverizzati con zucchero a velo vanigliato.

frolla montata

Se ti è piaciuta la mia ricetta clicca mi piace o condividi. Se vuoi chiedermi un consiglio o darmi un suggerimento lasciami un commento qui sotto. Grazie

 

 

3 pensieri riguardo “Frolla montata – ricetta base della pasticceria

  1. everything looks so good. I wish you would translate to English.I understand the ingrefients
    but the directions are hard for me to understand/thank you Jean Delfini

     
    1. Hi Jean Delfini
      thanks for writing me. I’ll try to translate the recipe

      Ingredients:

      300 gr of wheat flour

      200 gr of butter

      120 grams of powdered sugar

      1 egg

      1 yolk

      salt

      vanilla

      Work butter cream with whips. Add the powdered sugar and whip for at least 5 minutes. Add the vanilla and then the eggs one at a time with the moving whips, wait for the first egg to absorb before pouring the other.

      When well incorporated the eggs you can begin to add the sifted flour and a pinch of salt by incorporating it gently with a spatula.

      Insert the dough into a syringe and shape the biscuit.

      I have prepared my tea biscuits, I enjoyed creating roses, horseshoes, sticks, I baked biscuits in a hot oven at 170 ° for 12/15 minutes.
      After baking in the oven, dip the biscuits into melted chocolate.

      Bye Nadia

       

Lascia un commento