Frittata di patate

Un ingrediente che dal mio frigo non deve mai mancare sono le uova … ci piacciono in tutte le salse. Oggi ho preparato la frittata di patate modificando la classica ricetta che prevede la frittura delle patate, io le ho lessate e devo dire che il risultato è stato ottimo ugualmente.

Ingredienti per 4 persone:
6 uova
2 patate medie (500 gr circa)
1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo
sale
pepe
noce moscata
olio

Pelate, lavate e tagliate a cubetti le patate. Cuocetele in abbondante acqua salata per una decina di minuti (state attenti a non farle cuocere troppo e che non si rompano), scolatele e fatele intiepidire.
Nel frattempo in una ciotola mescolate le uova con il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata e aggiungete le patate.
Coprite bene il fondo di una padella con abbondante olio, fate scaldare e versate le uova. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti, muovete la padella, la frittata deve scivolare e non deve attaccarsi al fondo (ecco perchè è necessario abbondante olio). Coprite con un piatto piano e girate la frittata, rimettetela in padella e continuate a cuocere senza coperchio per altri 5/6 minuti.

Versione al forno: versate il composto di uova e patate in una pirofila da forno (unta con olio o rivestita con carta da forno) cuocete in forno a 180° per 15 minuti circa.

Servite con dell’insalata o un contorno di pomodori.

 

Lascia un commento