Focaccia pugliese ricetta con patata nell’impasto

Una domanda che ci si pone spesso è se nella ricetta originale della focaccia pugliese ci sia la patata … patata sì? … patata no? … questa è la mia versione della focaccia pugliese con patata  per un impasto più soffice. A casa mia la focaccia piace croccante esternamente ma morbida all’interno, se anche a voi piace così provate questa ricetta.

Ecco come preparare la focaccia pugliese con patata nel’impasto

Ingredienti per l’impasto:

500 g farina 0
500 g di semola rimacinata
1/2 cubetto di lievito di birra
20/22 gr di sale 
2 patate medie (lessate)
600/700 gr di acqua

per condire:

pomodori rossi maturi
origano
olive
sale
olio
 
 

In una ciotola o in planetaria impastare le farine con una parte di acqua in cui è stato sciolto il lievito di birra, unire le patate precedentemente lessate, fatte intiepidire e schiacciate. Unire il sale. Continuare a lavorare e se l’impasto si secca aggiungere il resto dell’ acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido. 

Mettere a lievitare direttamente nelle teglie ben oleate (con questa dose si ottengono 4 teglie da 28) e coperte da un canovaccio fino a quando non raddoppiano di volume (io preferisco fare lievitazioni lunghe anche 6/8  ore per impasti più digeribili). A metà lievitazione riprendere l’impasto, dgonfiarlo e rigirarlo (portando la parte che era a contatto con la teglia in superficie).

Prima di cuocere condire con pomodori rossi da rompere con le dita direttamente sulla pizza per non perderne il succo, unire olive, origano, sale e per dare la giusta doratura in forno bagnare la superficie con una miscela di acqua e olio (versare in un bicchiere due cucchiai di acqua e due di olio, emulsionare e versare tutto sulla focaccia)

Il condimento della focaccia  classica è con pomodorini olive e origano, ma si può condire con  polpa di pomodori e  mozzarella  o delle patate tagliate e fette (da condire  prima con olio e parmigiano mescolando bene con le mani), o in qualunque modo vi suggerisce la vostra fantasia.

Cuocere in forno a 220° per 20/25 minuti circa

Se ti è piaciuta la mia ricetta lascia un like e condividi. Se vuoi chiedermi un consiglio o vuoi darmi la tua versione lascia un commento qui sotto. Grazie
 

 

Un pensiero riguardo “Focaccia pugliese ricetta con patata nell’impasto

Lascia un commento