Focaccia pugliese – ricetta Bimby senza patata nell’impasto

La focaccia pugliese è un lievitato salato  condito con pomodorini, origano e buon olio extravergine di oliva che ha tutto il buon profumo della Puglia.
La focaccia pugliese è una ricetta nota in tutta Italia, e come per ogni ricetta della tradizione ci sono tante varianti. In alcune zone del barese è più bassa e croccante, ad Altamura è alta e morbida, nel foggiano facciamo la  focaccia pugliese  con la patata nell’impasto … ovunque la mangiate è sempre buona.
In questo articolo vi descrivo come preparare la focaccia pugliese con il bimby,  ma con gli stessi ingredienti potete prepararla  nella ciotola impastando con le mani.

 

focaccia pugliese

 

 

Ingredienti:

300 gr di acqua

20 gr di olio

10 gr di zucchero

1/2 cubetto di lievito di birra

300 gr di farina tipo 00

300 gr di semola di grano duro

10 gr di sale

pomodorini

olive (facoltative)

origano

Inserire nel boccale l’acqua, l’olio, lo zucchero e il lievito e azionare 1 minuto vel. 1.

Unire la farine e il sale, lavorare 5 minuti vel. Spiga.

Prelevare l’impasto dal boccale e disporlo in un contenitore oleato formando una palla con le mani unte, coprire con un panno e mettere a lievitare fino al raddoppio al riparo da correnti. Più tempo si ha per la lievitazione meglio è, e si può utilizzare anche meno lievito. (Con meno di mezzo cubetto di lievito faccio lievitare anche fino a 6 ore)

Ungere con abbondante olio una teglia da pizza da 30 cm, mettervi l’impasto lievitato. Lasciar riposare per una decina di minuti e iniziare a stendere con le mani, allargando con le punte delle dita dal centro verso l’esterno  senza ‘stressare’ o strappare l’impasto.

Tagliare a metà i pomodorini e condire la focaccia spingendoli con il dito nell’impasto, unire le olive e l’origano. Preparare una miscela in parti uguali di acqua e olio (due cucchiai e due cucchiai) e spennellare tutta la superficie della focaccia. Completare con del sale grosso. Far riposare ancora l’impasto per 30 minuti circa prima di cuocere.

Cuocere in forno preriscaldato a 200 per 20/25 minuti circa, dovrà essere ben dorata. Bisogna regolarsi sempre in base al forno, si può fare la prova sollevandola dalla teglia per controllare se è cotta sotto.

focaccia pugliese dettaglio

Molte mie ricette sono state pubblicate anche sul sito Ricette Blogger Riunite

 

Lascia un commento