Fishburger – la versione marinara dell’hamburger di Oggi cucina Nadia

Il fishburger è la versione marinara del più famoso hamburger di carne, un morbido panino rotondo farcito con pesce, salse e verdurine colorate.

In Puglia sono diffuse le pescherie che di sera si trasformano in paninoteche dove poter degustare fishburger, da farcire con prodotti ittici freschi e locali e condire con verdure di stagione o sott’olio e salse, come i più famosi hamburger, sono uno street food che prende sempre più piede. Chi non ha mai assaggiato, o sentito nominare, il famoso panino col polpo che si prepara in Puglia? Ecco! Ieri ci è venuta voglia di fishburger ma eravamo troppo lontani dalla Puglia per andare a prenderne uno, e troppo golosi per rinunciare, così ho provato a farlo in casa. Inutile precisare che il risultato è stato strepitoso! Guardate la foto e ditemi se non vi viene l’acquolina!

Per preparare i miei fishburger ho fatto i panini burger buns che potete provare a fare in casa anche voi, è una ricetta molto semplice che trovate qui.

Per la farcitura io ho scelto il pesce spada, e mio marito il tonno. Ho fatto tagliare il pesce a fette sottili e ho preferito lasciarlo intero a fette (se volete l’effetto burger potete tritarlo e compattarlo in forma rotonda, a me sarebbe dispiaciuto rovinare un pesce così delicato). Ho condito con maionese fatta in casa, cipolla caramellata e altre salse e verdure.

Ecco le due proposte:

fishburger

 

 

Ingredienti per 2 Fishburger con pesce spada

2 panini tondi

1 fetta di pesce spada

pomodori secchi sott’olio

foglie di lattuga

maionese

pomodoro da insalata

Ingredienti per 2 Fishburger con tonno fresco

2 panini tondi

1 fetta di tonno fresco

cipolla rossa caramellata

foglie di lattuga

salsa alle erbe

Lasciare a marinare il pesce spada in olio, pepe e limone per una mezz’ora. Grigliarlo su una piastra calda un minuto per lato, non deve cuocere tantissimo altrimenti secca. Dividere il panino in due e tostare sulla piastra dalla parte interna. Comporre il panino, spalmare un po’ di maionese, adagiare una fetta di pomodoro, mezza fetta di pesce spada, continuare con una foglia di lattuga e pomodori secchi con un po’ del loro olio. Chiudere il panino con l’altra metà.

Preparare il panino con il tonno. Scottare il tonno sulla piastra per pochi secondi, non deve cuocere molto altrimenti secca. Dividere il panino in due e tostare sulla piastra dalla parte interna. Comporre il panino, spalmare un po’ di salsa alle erbe, un po’ di cipolle caramellate, mezza fetta di tonno, continuare con una foglia di lattuga e ancora un po’ di salsa alle erbe.  Chiudere il panino con l’altra metà.

Se ti è piaciuta questa ricetta lasciami un like o condividi sui vari social. Se vuoi chiedermi un consiglio o darmi un suggerimento, o se vuoi scrivermi la tua versione di fishburger scrivimi un commento qui sotto. Grazie

 

 

 

Lascia un commento