Dolce alla frutta autunnale – ricetta senza lattosio

Ecco la ricetta per preparare un delizioso dolce alla frutta autunnale con mele, pere e banane. Questo è un dolce senza lattosio adatto anche ad intolleranti o vegetariani.

Ho preparato questo dolce alla frutta autunnale per accompagnare una tisana in un pomeriggio di chiacchiere a casa con un’amica. La ricetta l’ho presa da un ricettario vecchio, adattandola alle mie esigenze. Ho infatti sostituito il burro con l’olio di semi di girasole e il latte con l’acqua realizzando un dolce senza lattosio. Il risultato è stato eccellente. Nel giro di poche ore il dolce è quasi finito, quindi non so dirvi se è buono anche per la colazione del giorno dopo.

Ecco la ricetta per preparare il dolce:

 

dolce alla frutta autunnale

 

Ingredienti per una tortiera da 24

2 mele

2 pere

1 banana

120 gr di olio di semi di girasole

200 gr di zucchero

3 uova

1 limone

1 pizzico di sale

350 gr di farina 00

120 gr di frumina

150 ml di acqua

1 bustina di lievito per dolci

Sbucciare la frutta e tagliarla a dadini, metterla in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e il succo di limone e mescolare. Coprire con pellicola e lasciare riposare.

Lavorare lo zucchero con le uova, unire l’olio, il pizzico di sale e la buccia di limone e continuare a lavorare con le fruste.

Mescolare la farina e la frumina, setacciarle e incorporare delicatamente al composto aggiungendo acqua un poco alla volta. Incorporare il lievito e poi la frutta e mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola. Il composto risulterà un po’ duro da lavorare, ma dopo la cottura sarà morbido e umido all’interno grazie alla frutta contenuta.

Riscaldare il forno al 180°.

Foderare una teglia da 24 con carta da forno, versarvi il composto e livellare.

Cuocere in forno per circa un’ora a 180°. Per verificare la cottura fare la prova stecchino. Se il dolce diventa troppo scuro durante la cottura coprirlo con un foglio di carta alluminio e continuare  a cuocere.

Fare raffreddare, si può spolverare con zucchero a velo o lasciarlo così, per un effetto più rustico.

dolce alla frutta autunnale - fetta

Molte mie ricette sono state pubblicate nel sito Ricette Blogger Riunite

 

Lascia un commento