Crostini di polenta assortiti

Avete mai preparato i crostini di polenta? Io li ho serviti durante un aperitivo del giovedì sera a casa mia. Come ho scritto più volte ormai si è consolidata l’abitudine di stare a casa nostra con amici il giovedì sera e fare esperimenti per il blog. Questi crostini sono molto carini da presentare, facili da preparare e gustosi da mangiare. Si possono condire come si preferisce. Noi li abbiamo fatti a tre gusti: crostini di polenta con fontina,  con fontina e speck, con fontina salsiccia e funghi.

Vediamo come li ho preparati:

 

crostini di polenta

 

Ingredienti

Per preparare il panetto di polenta:

800 ml di acqua circa

250 g di farina di mais

1 cucchiaio raso di sale

1 cucchiaio di olio evo

Per condire i crostini:

80 gr di speck a fette

50 gr di fontina a fette

condimento misto di salsiccia e funghi

Preparare il panetto di polenta: cuocere la polenta seguendo le indicazioni sulla confezione della farina di mais. Mettere a bollire l’acqua, unire il cucchiaio di olio e il sale e quando l’acqua giunge ad ebollizione versare a pioggia, un po’ alla volta la farina di mais, mescolando velocemente con le fruste per non formare grumi. Passare poi al cucchiaio di legno e continuare a girare fino a quando la polenta si stacca dalle pareti della pentola (il tempo dipende dal tipo di farina). Togliere dal fuoco e passare la polenta ancora calda in una teglia da plumcake. Lasciare indurire per qualche ora (io la preparo la sera prima).

Trascorso il tempo di raffreddamento della polenta prelevare il panetto dallo stampo, tagliarlo a fette di  1 cm circa  e metterle in una teglia foderata con un foglio di carta da forno.
Con queste quantità si otterranno dodici crostini. Disporre su ogni crostino una fettina di fontina (o il formaggio filante che si è scelto). Completare 4 crostini con il condimento di salsiccia e funghi, e sugli altri lasciare soltanto il formaggio.
Cuocere in forno caldo a 200°C per 10 minuti.
Tirare fuori dal forno e completare altri 4 crostini con fette di speck sul formaggio filante  servire caldi.

Molte mie ricette sono state pubblicate sul sito Ricette Blogger Riunite

 

Lascia un commento