Crostata pere e cioccolato

Mi è stato detto che questa crostata pere e cioccolato è la crostata più buona che abbia fatto, finora. Un guscio friabile di pasta frolla, un goloso e raffinato ripieno di pere caramellate e ganache al cioccolato fondente che si scioglie in bocca. E’ un dolce ideale per una merenda o un tè del pomeriggio, e se completata con dello zucchero a velo o dei ciuffetti di panna questa crostata pere e cioccolato può essere un elegante e delicato dessert da servire a fine pranzo. In altre occasioni avevo già preparato una  torta con pere e cioccolato, ma  sono due dolci diversi, questo è con una base di pasta frolla mentre l’altro è una pasta montata, provateli entrambi e fatemi sapere cosa ne pensate.

Ecco la ricetta per preparare una deliziosa crostata pere e cioccolato

 

 

crostata pere e cioccolato

 

 

Ingredienti per uno stampo da 24

mezza dose dalla mia pasta frolla

300 gr di pere mature

70 gr di zucchero di canna grezzo

150 ml di panna fresca

200 gr di cioccolato fondente 70%

1 uovo

Preparare la pasta frolla, avvolgerla nella pellicola per alimenti e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo pelare le pere e tagliarle a cubetti, mescolarle in una ciotola con lo zucchero di canna grezzo, disporle su una placca da forno rivestita da carta forno e infornarle a 180° fino alla caramellizzazione. Farle raffreddare.

Preparare la ganache al cioccolato per il ripieno.

In una casseruola scaldare la panna fino a sfiorare l’ebollizione, togliere dal fuoco e unirvi il cioccolato  fondente tagliato a pezzetti. Mescolare con una frusta fino allo scioglimento del cioccolato e fare raffreddare.

Preriscaldare il forno a 180°, imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm di diametro.

Riprendere la pasta frolla dal frigorifero, stenderla con il mattarello fino ad uno spessore di mezzo centimetro, disporla sulla tortiera imburrata e infarinata, eliminare i bordi in eccesso e conservarli per le strisce per la decorazione in superficie. Riporre la tortiera con la pasta frolla in frigorifero.

Nel frattempo si sarà raffreddata la ganache, aggiungere l’uovo ed amalgamare, unire anche le pere caramellate e il loro succo.

Riprendere il guscio di pasta frolla e versarvi il ripieno di ganache e pere. Stendere i ritagli di frolla avanzata e disporre le strisce sulla superficie della crostata.

Cuocere a 180° per 35 minuti circa, controllando la cottura in base al vostro forno.

Far raffreddare la crostata pere e cioccolato prima di sformarla e tagliarla.

Se ti è piaciuta questa ricetta lasciami un like o condividi. Se hai bisogno di chiedermi un consiglio o vuoi darmi un suggerimento lasciami un commento qui sotto. Grazie

 

Lascia un commento