Croccante semifreddo al torrone

Il croccante semifreddo al torrone è un dolce dalle diverse consistenze, una base di pasta biscuit e crema al cioccolato, ricoperti da una mousse di torrone e al centro un croccante di frutta secca … che prelibatezza! Ho visto questo dolce in tv e mi sono subito messa all’opera, l’ho presentato ai miei amici alla cena del 31 dicembre. Ormai ho le mie cavie fisse quando devo sperimentare delle nuove ricette, e con questa ho fatto il botto … di fine anno!

Il procedimento per preparare il croccante semifreddo al torrone è lungo perchè prevede più preparazioni ma non è difficile, con un po’ di pazienza ci si riesce. Il dolce è formato da una base di pasta biscuit (o pan di spagna se ne avete già uno pronto), ricoperta da uno strato di crema pasticcera al cioccolato, uno strato di croccante di frutta secca e una copertura di mousse al torroncino. Lo proviamo?

Ecco come preparare il croccante semifreddo al torrone:

semifreddo al torrone

Ingredienti:

Per il disco di pasta biscuit:

2 uova

60 gr di zucchero

60 gr di farina

Per la crema al cioccolato:

80 gr di cioccolato fondente

100 grammi di panna fresca

100 grammi di crema pasticcera

Per il croccante:

50 grammi di cioccolato gianduia

150 gr di frutta secca mista (pistacchi, nocciole, mandorle)

Per la mousse al torroncino:

4 grammi di gelatina

400 grammi di panna

250 grammi di crema pasticcera

80 grammi di grannella di cioccolato fondente

100 grammi di granella di torrone

Preparare la pasta biscuit e cuocerla in un anello di diam 18 per 7/8 minuti in forno a 180°

Preparare la crema al cioccolato, che sarà il secondo strato da mettere sulla pasta biscuit: riscaldare la panna senza farla bollire e unirla alla crema pasticcera in una ciotola insieme al cioccolato fondente grattugiato. Mescolare e far sciogliere. Versare nell’anello sulla base di pasta biscuit e porre in frigorifero.

Preparare il croccante: sciogliere il cioccolato gianduia. Tostare la frutta secca e unirla al cioccolato gianduia fuso, insieme ad un pizzico di sale. Farlo indurire su una superficie. Una volta indurito spezzettarlo con le mani e distribuire i pezzetti sullo strato di cremoso al cioccolato.

Preparare la mousse: in una ciotola ammorbidire i fogli di gelatina con dell’acqua, strizzarla e scioglierla in una padella con due cucchiai di panna, unire nella crema pasticcera. Sbriciolare nella crema la granella di torrone e il cioccolato fondente spezzettato e girare.Montare la panna e unirla alla crema, mescolare ancora. Versare sul dolce e livellare prima di porre in frigorifero per almeno 3 ore.

Togliere dal cerchio quando sarà ben fredda e servire

 

Lascia un commento