Crepes salate con funghi e taleggio – ricetta senza besciamella

Le crepes salate con funghi e taleggio sono un ottimo primo piatto per i giorni di festa oppure per pranzi in occasioni speciali. Solitamente quando si preparano le crepes salate si completano con della besciamella prima di infornarle, io per renderle più leggere e per non coprire il sapore dei funghi e del taleggio che è già così intenso e particolare, le lascio soltanto gratinare in forno con dei fiocchetti di burro in superficie e una spolverata di formaggio grattugiato.

Ma cosa sono le crepes? Sono delle sottili cialde di forma rotonda preparate con latte, uova e farina e cotte su una piastra rovente. Le abbiamo importate dalla cucina francese, in Italia sono conosciute anche come crespelle e vengono farcite con ripieni sia dolci che salati.

Per preparare le crepes salate con funghi e taleggio si può preparare l’impasto per  crepes in anticipo e lasciarlo in frigo a riposare.

Adesso vediamo come procedere per preparare le crepes salate con funghi e taleggio

crepes salate con funghi e taleggio

 

Ingredienti per 8 crepes:

2 uova

350 gr di latte

150 gr di farina

1 pizzico di sale

Per il condimento:
500 gr di funghi misti

olio evo

sale

pepe

prezzemolo

300 gr di taleggio

burro qb

parmigiano grattugiato qb

Prepariamo le crepes:
Versare le uova in una ciotola con il latte e lavorare con le fruste. Aggiungere la farina setacciata e un pizzico di sale e mescolare. Coprire con della pellicola la ciotola e fare riposare l’impasto in frigo per 20 minuti.

Scaldare una padella antiaderente (unta con poco burro) e versare un mestolo di impasto al centro, stenderlo facendo roteare la padella  e cuocere la crepe un minuto per lato (aiutandosi con una paletta per girarla)
Fare scivolare via dalla padella in un piatto quando è cotta e continuare con le altre crepes fino a finire l’impasto.

Preparare il condimento:
In una casseruola scaldare dell’olio con aglio e aggiungere i funghi, regolare di sale e pepe e fare rosolare per una decina di minuti. Completare con del prezzemolo tritato, eliminare l’aglio.
Fare raffreddare i funghi e in una ciotola amalgamarli con il taleggio a cubetti.
Al centro di ogni crepe stendere  un cucchiaio colmo di funghi e taleggio, richiudere la crepe a fazzoletto o rotolino e disporre nella teglia da forno.
Completare le crepes con dei fiocchetti di burro e abbondante parmigiano grattugiato in superficie.
Cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa e spegnere quando si ottiene una crosticina in superficie.

 

crepes salate con funghi e taleggio teglia

 

Lascia un commento