Crema di zucca con crostini di pane al rosmarino

Oggi ho dato il mio benvenuto all’autunno con una crema di zucca servita con crostini di pane aromatizzati al rosmarino.

Mi piace quest’atmosfera che si respira in autunno, temperature ancora tiepide, le giornate più corte, i colori caldi del cielo e delle foglie sugli alberi, e mi piacciono anche i prodotti dell’orto in autunno. Ecco spuntare le prime zucche sui banchi del mercato e io ne ho approfittato per preparare questa deliziosa crema di zucca.    Non è nostra consuetudine consumare creme e vellutate, la cucina del sud non ne prevede tante, ma devo ammettere che questa ci piace molto. In questa ricetta la cremosità è data dall’amido della patata presente tra gli ingredienti, ma se non si hanno particolari problemi di linea o intolleranze, e se non si è in paranoia con le calorie si potrebbe aggiungere un cucchiaio di panna alla fine per completarla e renderla vellutata.

Ecco la ricetta per preparare la crema di zucca con crostini di pane al rosmarino

 

crema di zucca

Ingredienti:

500 gr di zucca già sbucciata

2 patate

1 cipollotto

Olio evo

Brodo vegetale

Parmigiano grattugiato

Fette di pane casereccio

Rosmarino

Zenzero fresco

 

Sbucciare e tagliare a cubetti la zucca. Pelare le patate e tagliarle a cubetti.

In una casseruola riscaldare dell’olio evo e far stufare con il cipollotto tritato, unire i cubetti di zucca e patate e far rosolare per un minuto circa. Coprire con il brodo vegetale e far cuocere a fuoco dolce.

Nel frattempo disporre le fette di pane su una placca da forno condite con un filo di olio aromatizzato al rosmarino (ottenuto lasciando delle foglie di rosmarino in infusione nell’olio per almeno 24 ore) e tostare in forno per 10 minuti a 200°. Tirare fuori dal forno e tagliare a cubetti.

Quando saranno ben cotti gli ortaggi regolare di sale e pepe. Frullare tutto e rimettere sul fuoco ad addensare ancora se necessario, o diluire con altro brodo vegetale in base alla consistenza che si preferisce. Completare con del parmigiano grattugiato e mescolare velocemente.

Servire la crema di zucca in fondine per zuppe, completare con un filo di olio evo crudo, una grattugiata di zenzero fresco e i crostini di pane.

Se ti è piaciuta la mia ricetta lasciami un like o condividi. Se vuoi chiedermi un consiglio oppure vuoi darmi un suggerimento lascia un commento qui sotto, grazie.

 

Lascia un commento