Confettura di prugne

Sono stata travolta dalla febbre delle conserve e confetture, mi piace fare la formichina e prepararmi le scorte di frutta e verdure fresche in estate da consumare durante l’inverno … oggi vi scrivo la ricetta della mia confettura di prugne preparata con il Cooking Chef ma si può fare anche in pentola

confettura fatta in casa
confettura di prugne

Ingredienti:
1,5 kg di prugne
600 gr di zucchero

Ho sterilizzato i vasetti in lavastoviglie.
Ho lavato e snocciolato la frutta, l’ho tagliata a pezzi.
Nella ciotola del Cooking chef ho inserito la frusta gommata e il paraschizzi, ho aggiunto la frutta. Temperatura a 90° e vel. di mescolamento 1
Ho cotto per 15 minuti e portato la temperatura a 0.
Ho aggiunto lo zucchero, velocità di mescolamento 1 fino allo scioglimento di tutto lo zucchero.
Ho riportato la temperatura a 120°, velocità di mescolamento a 1 e ho fatto bollire per 10 minuti.
Ho abbassato la temperatura a 105° e cucinato ancora per 45 minuti alla velocita di mescolamento 1 e controllando di tanto in tanto la solidità della confettura.
Se non è abbastanza solida continuate a bollire.

Ho messo la confettura appena cotta e ancora calda nei barattoli sterilizzati, li ho chiusi con il coperchio e capovolti su un piano, questo procedimento serve per creare il sottovuoto. Li ho lasciati raffreddare così tutta la notte.

Consiglio: un metodo efficace per verificare la solidità è la prova del piattino: si preleva un po’ di prodotto con un cucchiaio e si mette su un piatto inclinandolo, se cola lentamente è al punto giusto di cottura.

 

Un pensiero riguardo “Confettura di prugne

Lascia un commento