Conchiglioni ripieni di carne

I conchiglioni ripieni al forno sono una deliziosa ricetta per un primo piatto da preparare in anticipo e servire caldo al momento del pasto

Quando ho gente a pranzo mi piace servire dei piatti da poter preparare qualche ora prima e infornare al momento, in modo da potermi dedicare anche alle chiacchiere e non trascurare i miei amici a tavola. Questi conchiglioni ripieni di carne sono la ricetta ideale se vogliamo evitare di ripeterci con la classica pasta al forno con polpettine, o una  pasta al forno bianca , a questo proposito vi ricordo che sul mio sito troverete anche diverse idee per fare delle lasagne squisite.

Come per tutte le paste al forno per preparare i conchiglioni ripieni di carne è importante scottare qualche minuto in acqua la pasta e scolarla a metà cottura, per evitare che la pasta diventi troppo molle con la seconda cottura in forno. Nella preparazione del sugo di pomodoro è importante ottenere un sugo della densità giusta, non troppo ristretto per poter continuare la cottura della pasta in forno.

Vediamo come procedere per preparare i conchiglioni ripieni di carne al forno

 

conchiglioni ripieni di carne

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di conchiglioni

400 gr di carne macinata mista

100 gr di mozzarella

750 ml di passata di pomodoro

parmigiano grattugiato qb

1/2 bicchiere di vino rosso

2 cipolle piccole

olio

Tritare la cipolla.

Tritare la mozzarella e farla gocciolare (quest’operazione può essere fatta anche qualche ora prima).

In una casseruola fare imbiondire una cipolla tritata con due cucchiai di olio, lasciarla dorare dolcemente senza farla bruciare. Unire la carne macinata e rosolare a fiamma vivace. Sfumare con il vino e fare evaporare. Regolare di sale e far cuocere qualche minuto.

In un’altra casseruola preparare il sugo. Fare imbiondire una cipolla con dell’olio, unire la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua, fare cuocere Regolare di sale e pepe.

In una pentola far bollire abbondante acqua salata, cuocere i conchiglioni, scolare molto al dente.

Versare un filo d’olio sui conchiglioni per non farli attaccare tra loro, farli raffreddare.

Mescolare un paio di mestoli di sugo con la carne macinata, il parmigiano e la mozzarella tritata.

Disporre un po’ di sugo sul fondo di una pirofila da forno. Riempire i conchiglioni, uno per uno, con il ripieno di carne formaggio e mozzarella. Disporli uno accanto all’altro perchè si tengano dritti (è importante scegliere la pirofila della dimensione giusta), procedere fino all’esaurimento di pasta e condimento.

Completare con altro sugo e un altro po’ di parmigiano grattugiato in superficie, il sugo deve essere sufficiente e non troppo denso per continuare la cottura della pasta in forno.

Infornare a 200° per 20/25 minuti circa. Io di solito li cucino in forno coperti da carta alluminio e li scopro per la gratinatura degli ultimi 5 minuti.

Far assestare cinque minuti e servire caldi.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta lasciami un like. Se hai qualcosa da chiedermi o un consiglio da darmi lasciami un commento. Grazie

 

Lascia un commento